Domenica 8 dicembre 2024 alle ore 20.30 al teatro Francesco Stabile di Potenza è in programma “Fatt’ d’ ngasa nostra”, un evento per premiare Dino Bavusi in arte “Zì Gerard'” che nei suoi oltre 70 anni di carriera ha dato il suo importante contributo alla promozione e tutela della cultura e del dialetto della città di Potenza. L’evento è stato organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con il Centro Artistico Basilicata.
La lunga carriera di Dino Bavusi ha spaziato dall’attività radiofonica, teatrale, cinematografica a quella relativa alla musica e ai costumi folcloristici.
Particolare importanza ha avuto la sua attività televisiva con l’iconica trasmissione “ Fatt’ d’ ngasa nostra ”,mattatori del programma insieme a Bavusi, la moglie Melina Caggiano, Dino Lagrotta e il compianto Tonino Candelora, vincitrice del Telegatto nel 1980, che risultò la trasmissione televisiva di folclore locale più votata in un concorso nazionale indetto dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni.
Il titolo dell’evento è “Fatt’ d’ ngasa nostra” perché racchiude tutto quello che sarà portato in scena: teatro, satira, musica, costume, dialetto della nostra città.
Sarà riproposto un assaggio della nota trasmissione andata in onda dagli anni ’70 ai primi anni 2000, la premiazione da parte del Comune di Potenza a Dino Bavusi e la rappresentazione dell’atto unico “U curred a sei”, scritto e diretto da Dino Bavusi.