Sarà finalmente a Matera “Franca”, lo spettacolo su Franca Rame interpretato dall’attrice lucana Roberta Laguardia. Sabato 12 marzo, alle ore 19,30, allo Iac (Centro Arti Integrate) ci sarà la prima data italiana dello spettacolo che l’attrice di Policoro ha voluto nella città dei Sassi: “Con mia grandissima emozione porterò a Matera ‘Franca’, uno spettacolo di monologhi interpretati e scritti, alcuni insieme a Dario Fo, dalla grandissima Franca Rame”.
“Grazie all’amicizia artistica con Andrea Santantonio – afferma Roberta Laguardia – sarò allo Iac, un centro di arti estremamente attivo a Matera nell’ambito del circuito underground, che è da sempre il mio circuito di riferimento, sia in Italia che all’estero. È un mio personale sogno per l’Arte, quello di avvicinare le istituzioni ai circuiti indipendenti, fucina in molti casi di creatività pura e arte vera. Una sfida difficile in alcuni contesti, ma è il senso della sfida che mi motiva a provarci e mi auguro che questo incontro avvenga e crei un punto di partenza per nuovi e importanti traguardi artistici”.
“Franca” è un progetto nato alcuni anni fa ed è il frutto di un lavoro di studio e di ricerca che Roberta Laguardia ha portato avanti su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie del panorama teatrale del 900: Franca Rame (1929-2013). Il tutto si è concretizzato in uno spettacolo indipendente, promotore di un messaggio forte “contro la violenza sulle donne” con la delicatezza e la sensibilità, prerogativa unica dell’arte. Lo spettacolo, approvato dalla famiglia Fo, è supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino e da Jonica Tv.
Al progetto collaborano una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei: Margaret Connel e Siobhan Noble, rispettivamente direttore artistico e manager del Lantern Theatre di Liverpool, che curano ufficialmente marketing e comunicazione del progetto in Inghilterra, assieme a Marie-Janet Calzone per la Germania. E per l’Italia collaboratori lucani e non: musiche originali di Tony Miolla, costumi di Maria Giulia Fuina, grafica e supervisone tecnica di Paride Rinaldi, assistenza tecnica di Domenico Corrado e Claudio Aibrandi, inoltre, l’artista e performer Nilde Mastrosimone, il danzatore Artan Abedini, direttore della scuola di danza “Siris Academy” di Policoro, e Leandro Domenico Verde, responsabile della comunicazione e ufficio stampa.
Dopo le quattro tappe di febbraio, a Liverpool (il 22 e 23 al Lantern Theatre), Chester (il 24 al Kingsway Campus Chester) e a Manchester (il 25 al The Kings Arms), dunque, “Franca” passa dalla Basilicata prima di concludere il breve tour a Modena: il 25 e il 26 al “Cajka” Teatro d’Avanguardia Popolare. Intanto, lunedì scorso a Matera, nella sala Mandela, è stato presentato lo spettacolo all’interno di una conferenza stampa organizzata per presentare il comitato “Donne 2019”, una nuova iniziativa dell’associazione A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee). Dice di lei lo scrittore inglese Julian Bond: “Ho visto Roberta Laguardia per la seconda volta al Lantern Theatre di Liverpool, trovandola sempre più convincete e più forte, sia nell’interpretazione che nel primo immediato impatto con il pubblico. Roberta Laguardia dipinge Franca Rame ma con ‘originale fedeltà'”. Box Office: 3385017064.