Sabato 9 aprile 2016 a partire dalle ore 17 presso l’Ex Ospedale di San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera l’A.P.S. Giallo Sassi presenta History&Fun Festival 2016
A meno di una settimana dall’avvio della sua seconda edizione, l’Associazione Giallo Sassi e i suoi partner sul territorio lucano raccontano alla città come sarà articolato l’History&Fun Festival 2016. L’HFF è la prima competizione internazionale del gioco di ruolo storico del sud Italia, destinata agli studenti delle scuole medie e superiori.
Un ospite d’eccezione, Ulderico Pesce, darà l’avvio all’evento, offrendo ai presenti un passaggio dal suo spettacolo su Rocco Scotellaro, figura emblematica della storia lucana, a cui l’attore da anni dedica un’approfondita ricerca storiografica e drammaturgica.
Il pomeriggio sarà moderato dal Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Pierfrancesco Pellecchia, tra i primi ad aver creduto nel progetto HFF, che darà la parola a rappresentanti istituzionali che, nel corso degli anni si sono affiancati all’A.P.S. Giallo Sassi.
Seguirà una fase informativa, in cui sarà descritta l’articolazione del Festival e sarà raccontato il percorso di formazione degli oltre 200 ragazzi lucani coinvolti, a partire da Settembre 2015.
In chiusura, gli interventi dei partner lucani che, da quest’anno, entrano a pieno titolo nella grande squadra dell’History&Fun Festival.
Nel corso del pomeriggio, i giovani organizzatori interverranno e faranno sperimentare ai presenti l’atmosfera suggestiva e giocosa del Festival.