Nel 1789 inizia la Rivoluzione Francese, nel 1799 le idee giacobine di libertà, eguaglianza e fraternità della Repubblica Napoletana sbarcano a Matera, dove viene issato l’albero della libertà.
Il prossimo 14 Luglio, nell’anniversario della Presa della Bastiglia, l’A.P.S. Giallo Sassi propone un percorso tra storia e tradizioni popolari, per narrare il sogno di un mondo più giusto, infrantosi con l’arrivo a Matera delle truppe sanfediste del Cardinale Ruffo.
Il percorso si snoda tra le stanze dell’antico palazzo Firrao, oggi Bernardini. Danzando al suono delle ballate del 1799, incontrando i protagonisti della vicenda, superando prove di abilità, conoscerete dettagli inediti della misteriosa fine di Giovanni Firrao, giovane nobile materano che, da Napoli, aveva portato a Matera le nuove idee politiche.
Venerdì 14 luglio 2017 a Matera presso Palazzo Bernardini in Arco del Sedile, 9 dalle 18,30 alle 20,30 (Appuntamento 18:15) e dalle 19:30-21:30 (Appuntamento 19:15) si svolge l’evento “Notte di San Giovanni”. Partecipanti massimo 35 per turno. Contributo 5 euro (i minori sotto i 10 anni accompagnati da un adulto non pagano, i fondi raccolti sono a sostegno delle attività dell’Associazione in particolar modo del Progetto della Comunità Educante)
Iscrizioni entro il 13 luglio tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/J3S4Sllx90pbeiLK2
L’evento rientra nel cartellone Giallo Summer, un calendario di eventi promossi dalla APS Giallo Sassi, tra storia, natura, divertimento e tradizioni, dal 23 Giugno al 2 Settembre 2017, per una divertente estate in giallo! I prossimi due eventi si svolgeranno in Agosto e Settembre.
L’8 Agosto si gioca, con la storia di Francesco Gattini: ritorna il nostro Urban Game, che trasforma i giocatori in detective della storia.
Il 2 Settembre, saluteremo l’estate con una serata dedicata allo “Strummolo”, la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda: impareremo come si costruisce, con l’aiuto dell’artigiano Massimo Casiello, mentre il nostro Peppino Persia ci rivelerà le migliori tecniche per farle ruotare, apprese quando lui stesso giocava, da bambino, nei Sassi di Matera.
Gli eventi sono realizzati con il patrocinio di Palazzo Bernardini, Palazzo Gattini, in collaborazione con l’artigiano tornitore Massimo Casiello.