Lunedì 18 gennaio 2016 presso il Teatro Lovaglio di Venosa e martedì 19 gennaio 2016 al Teatro San Mauro di Lavello, andrà in scena lo spettacolo del duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, conosciuti dal grande pubblico ormai come una cosa sola, Nuzzo e Di Biase. Lo spettacolo proposto dalla stagione teatrale Teatri Uniti di Basilicata (a Lavello inizialmente programmato per domenica 17 gennaio), è una commedia francese romantica e spregiudicata, scritta dall’autore David Foenkinos, con la regia Marie Pascale Osterrieth.
“Gli impiegati dell’amore”, fantasia e comicità declinati nei due protagonisti, Michel e Sylvie, che lavorano come impiegati in un’agenzia matrimoniale. Cercano l’amore per gli altri ma faticano a trovarlo per loro. Quando, per via di internet, più nessuno cercherà le loro consulenze amorose, questi “Cupidi” dal contratto a termine, saranno costretti a posare le frecce e ad intraprendere un viaggio introspettivo che li porterà a sedersi al di là della scrivania; perché un problema può scatenare reazioni a catena dalle conseguenze imprevedibili e costringere due timidi ad uscire dal guscio per affrontare la vita.
Riflessioni sulla coppia, sulla solitudine, sulla paura della felicità, sul divorzio e sull’arte di ballare il tango!
Per maggiori informazioni www. infotickets.it.
Scheda spettacolo
Gli impiegati dell’amore (Celibataires)”
di David Foenkinos, con Nuzzo Di Biase
traduzione e adattamento di Michele De Virgilio
con la collaborazione di Marie Pascale Osterrieth
regia Marie Pascale Osterrieth
David Foenkinos: È nato a Parigi nel 1974. Dopo aver studiato lettere alla Sorbona ed aver insegnato musica, nel 2001 pubblica il suo primo romanzo, Inversion de l’idiotie: de l’influence de deux Polonais, al quale sono seguiti altri romanzi e pièce teatrali. I suoi libri sono stati tradotti in più di quindici lingue. Di Foenkinos, la casa editrice e/o ha già pubblicato nel 2010 La delicatezza da cui è stato tratto un film diretto dallo stesso Foenkinos, candidato come miglior opera prima ai “César” nel 2012.
Corrado Nuzzo: nasce a Tricase (Le) il 25/03/71. Frequenta il percorso triennale di mimo ed espressione corporea guidato da Eugenio Ravo (assistente di Etienne Decroux). Sceglie di dedicarsi al teatro comico frequentando gli stage di Jean Mening e approfondendo il clown teatrale. Segue il percorso formativo sull’attore comico condotto da Philip Radice (metodo Lecoq – Atelier Teatro Fisico –Torino). Partecipa ai seminari sulla Commedia dell’Arte condotti da Sandra Cavallini (Scuola internazionale dell’attore comico di A.Fava) e al “Corso internazionale di Commedia dell’ Arte” condotto da Carlo Boso, Nelly Queete, Benoit Combes e Stefano Perrocco di Medusa. Frequenta il seminario “Il ridere” con Jos Houben (Theatre De La Complicite’). Approfondisce l’uso della maschera studiando con Kuniaki Ida (“Santarcangelo dei Teatri”, Rimini), e l’uso della voce con Stefano Zuffi, Ombretta Franco, Alice Albertazzi.
Maria di Biase: nasce a Montreal (Canada) il 17/12/1974 ed è laureata in Matematica presso l’Università di Bologna. Dal 1996 si avvicina alla recitazione avendo come obiettivo lo studio del teatro comico in tutti i suoi aspetti tra i quali clownerie, commedia dell’arte, monologo e cabaret. Studia quindi prima Commedia dell’Arte a Bologna con Sandra Cavallini (scuola di Antonio Fava), a Torino con Mauro Piombo e a Ravenna frequenta il “Corso internazionale di Commedia dell’Arte” con Carlo Boso, Nelly Quette, Benoit Combes e Stefano Perocco di Medusa. Per tre anni partecipa ai corsi triennali del laboratorio comico permanente. Approfondisce il suo studio seguendo i seminari sul teatro fisico di Philip Radice (metodo Lecoq – Atelier Teatro Fisico –Torino). Studia voce e canto con Alice Albertazzi.