Sabato 17 maggio si è tenuto a Matera presso il Teatro Duni lo spettacolo teatrale Fantasmagorie della compagnia Eta Beta Teatro di Viterbo, magistralmente diretta dal regista Sandro Nardi. Di seguito il report inviato da Annamaria Colangelo, presidente Associazione Italiana Persone Down di Matera.
Grande successo per una rappresentazione colorata, nuova, allegra, integrata, che ha stupito e commosso i numerosi spettatori e che rappresenta il primo passo di un progetto molto più ampio che sarà il “Festival della città inclusiva” che si realizzerà a Matera nei prossimi mesi. Eta Beta da numerosi anni lavora nel campo dell’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva e, attraverso il teatro, ha sperimentato un positivo modello di riabilitazione e conseguente miglioramento della qualità della vita. La manifestazione di sabato è stata l’esito scenico di questo faticoso ma gratificante lavoro che ha visto esibirsi, sul palco del Teatro Duni, 18 ragazzi.
Di questo successo dobbiamo ringraziare gli organizzatori: l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Matera che ha fortemente voluto questa iniziativa e che da tempo collabora con i colleghi della Neuropsichiatria di Viterbo, IAC Centro Arti Integrate, AIPD Matera e il CSV Basilicata sede di Matera, oltre, ovviamente, all’associazione Eta Beta di Viterbo. Un pensiero e un ringraziamento particolare va ai ragazzi che si sono esibiti nella manifestazione e che hanno dato prova della loro bravura e delle loro capacità espressive e artistiche, maturate con anni di attività pazientemente seguiti dagli educatori e dai volontari di Eta Beta.
Ringraziamo inoltre per la sensibilità e la disponibilità i Dirigenti Scolastici che hanno permesso ad alcune classi di assistere allo spettacolo del mattino riservato agli studenti, un ringraziamento particolare va al Liceo Artistico “C. Levi” di Matera, l’istituto comprensivo di “G. Pascoli e la scuola media “N. Festa”.
L’intento degli organizzatori è stato anche quello di incentivare le realtà associative locali (in primis IAC Centro Arti Integrate) a continuare un percorso simile a quello di Viterbo, ovvero sperimentare modelli sempre nuovi e innovativi di inclusione sociale attraverso il teatro, la musica, l’arte, ecc..
L’evento si è rivelato molto più che un’occasione di inclusione sociale, ma una vetrina per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019, che ha ricevuto il sostegno della città di Viterbo espresso al termine della rappresentazione dall’Assessore alle Politiche Sociali della città laziale alla presenza del nostro Assessore alla Cultura Giordano e del Presidente della Provincia Franco Stella.
Il successo dello spettacolo e la calorosa partecipazione del pubblico hanno colpito positivamente i nostri ospiti, che hanno espresso il desiderio di tornare a Matera in occasione del Festival, e ci spronano a continuare sulla strada intrapresa.