Quattro appuntamenti, a fine febbraio, per presentare la seconda edizione del progetto “La nostra storia”, realizzato da IAC Centro Arti Integrate e sostenuto dal Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata e dall’Ufficio del Servizio Sociale per i Minorenni di Basilicata:
– Martedì 23 febbraio, ore 15.30 – Policoro, sala consiliare
– Mercoledì 24 febbraio, ore 15.30 – Pomarico, sala parrocchiale Chiesa Madre
– Giovedì 25 febbraio, ore 15.30 – Matera, sede di IAC Centro Arti Integrate
– Venerdì 26 febbraio, ore 15. 30 – Tursi, sala consiliare
Le attività partiranno a marzo, in collaborazione con i Comuni di Altamura, Gravina, Pomarico, Policoro, Tursi.
“La nostra storia” è un progetto triennale iniziato nel 2020 e che si concluderà nel 2022.
Il 2021, secondo anno di attività, si articola in un laboratorio di teatro dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, in diversi luoghi tra Puglia e Basilicata: Altamura, Gravina, Matera, Policoro, Pomarico, Tursi.
Il laboratorio ha come obiettivo quello di partire dalle storie delle ragazze e dei ragazzi partecipanti e di trasformarle in modo poetico e drammaturgico per renderle universali e quindi condivisibili con i loro coetanei.
“Vogliamo creare un momento di espressione delle nuove generazioni che coincida con un momento di ascolto da parte della città, stimolando processi di partecipazione e di costruzione collettiva e realizzare azioni concrete di riflessione e di trasformazione, alla riscoperta del territorio e della sua storia, per creare connessioni positive con il vissuto della comunità.” Andrea Santantonio, codirettore artistico di Centro Arti Integrate.
Due le fasi previste:
– da marzo a maggio 2021 si lavorerà sull’espressività, sulle relazioni, sulla condivisione, sulla costruzione del gruppo
– da settembre a novembre 2021 sulla messa in scena e la realizzazione di uno spettacolo conclusivo che coinvolgerà i diversi gruppi di ogni comune coinvolto.
Il laboratorio di teatro riprenderà il lavoro fatto nel 2020 durante il laboratorio di creazione audiovisiva e la realizzazione del documentario “I sogni che non conosciamo”.
Per saperne di più sull esperienza dello scorso anno, potete visitare il sito di IAC Centro Arti Integrate: http://www.centroiac.com/la-nostra-storia/.
“La nostra storia” si inserisce nel programma di azioni che IAC Centro Arti Integrate porta avanti e dedica agli adolescenti, nell’intento di prevenire ed affrontare situazioni di disagio socio-culturale.
Da diversi anni IAC realizza interventi formativi ed esperienziali che attraverso l’uso integrato dei linguaggi artistici favoriscono l’empowerment dell’adolescenza.
Le attività mirano ad alimentare occasioni di confronto e di condivisione, in cui i giovani possono acquisire competenze in ambito artistico, sviluppare consapevolezza del proprio corpo e dell’espressività, costruire relazioni e trasformare il proprio vissuto in creazione artistica.
“Siamo convinti che gli adolescenti siano una risorsa per la comunità, che troppo spesso rimane inascoltata. Attraverso il teatro, non vogliamo solo dar loro voce ma vogliamo costruire insieme visioni per il futuro.
Anche per questa ragione IAC intende nei prossimi anni rafforzare sempre più la relazione con le nuove generazioni ed allo stesso tempo rafforzare il legame con tutte le figure e le realtà coinvolte nell’educazione e nella crescita dei giovani, dagli insegnanti agli educatori, ai genitori, agli operatori sociali, agli amministratori, certi che un’azione congiunta da più parti può generare un sostanziale miglioramento delle condizioni socio-culturali di un’intera comunità.” Nadia Casamassima, codirettrice IAC Centro Arti Integrate