Venerdì 4 marzo 2022 alle ore 19 (botteghino ore 18:30) presso IAC Centro Arti Integrate in va Casalnuovo 154 a Matera per la rassegna teatrale.2022 è in programma lo spettacolo “Pinocchio Testadura” di Teatrop con la regia di Piero Bonaccurso. Sand art, interpretazione e testi di Greta Belometti, ispirati all’opera di Gianni Rodari.
Si gioca con i disegni tra rima e musica, in scena il burattino più famoso del mondo: Pinocchio!
Il protagonista è Pinocchio con la sua curiosità di scoprire il mondo, tipica dell’uomo e di tutti i bambini. Le sue mirabolanti avventure vengono raccontate in rima. Come una cantastorie, l’attrice costruisce una narrazione con i disegni della sand art, realizzandoli dal vivo.
È un gioco di continue trasformazioni, la sabbia si fa immagine.
È l’arte della manipolazione della sabbia, questa si fa “inchiostro” quando viene proiettata su grande una lavagna luminosa.
Il racconto, fatto di immagini realizzate dal vivo, solletica l’esercizio dell’immaginazione nei ragazzi eli predispone alla formazione diun’educazione estetica. La sandart, con il suo mondo fatto di tante prospettive, angolature epiccoli dettagli, li porta a cercare unasintesi visiva del racconto. Col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo.
Tecnica: teatro d’attore e animazione con la sand art.
Età consigliata: dai 5 anni in su, adatto per le famiglie.
Ingresso: 5 euro.