Presentato a Matera in una conferenza stampa alla Mondadori di via del Corso il settimo Concorso nazionale di corti teatrali “Ritagliatti” a cura della Uilt Basilicata. I particolari sono stati illustrati da Marianna Dimona, vice presidente Uilt Basilicata e Nicola Grande, consigliere con delega all’oganizzazione di Ritagliatti. Il concorso è in programma sabato 1° aprile 2017 alle ore 19,30 presso l’Auditorium Maria Madre della Chiesa in Via dei Dauni a Matera, con ingresso libero.
Sette le Compagnie amatoriali selezionate tra quelle che hanno inviato le proprie opere da ogni parte d’Italia:
La notte porta consiglio – Fonte Nuova (Roma)
Compagnia dei Donattori – Ascoli Piceno
Schio teatro Ottanta – Schio (VI)
TeatroOltre – Sciacca (AG)
Tutto esaurito – Matera
Centro di Cultura Teatrale Skenè – Matera
Lost Orpheus Teatro – Potenza
Fuori concorso:
Compagnia Senza Teatro – Ferrandina (MT)
Alla fine della serata saranno premiate le tre migliori Compagnie, il miglior attore e la migliore attrice caratterista.
La conferenza stampa è in programma lunedì 27 marzo 2017 alle ore 10 prezzo la Libreria Mondadori in via Del Corso, Matera. Interverrà Marianna Dimona, vice Presidente UILT Basilicata.
Di seguito schede delle compagnie teatrali e sinossi degli spettacoli teatrali
La notte porta consiglio – Fonte Nuova – (RM)
Loro L’Italia (Noi Briganti) di F. Ziccardi e Lisa Bueti
Regia di Francesco Ziccardi
Compagnia dei Donattori – Ascoli Piceno
La Sibilla di Alessandra Lazzarini
Regia di Alessandra Lazzarini
Schio Teatro Ottanta – Schio (VI)
76847 C’è un punto sulla terra di Giuliana Tedeschi
Regia di Elena Righele
TeatrOltre – Sciacca (AG)
Il palazzone industriale di spalle al mare di Marco Mittica
Regia di Marco Mittica
Compagnia Teatrale “Tutto esaurito” – Matera
Le mogli di Francesco Sciannarella
Regia di Francesco Sciannarella
Centro di Cultura Tatrale Skené – Matera
Granita di Limone di Aldo Nicolai
Regia di Lello Chiacchio
Lost Orpheus Teatro – Potenza
Un Teatro della Mente di Antonio De Lisa
Regia di Antonio De Lisa
Fuori concorso
Compagnia “SenzaTeatro” – Ferrandina (MT)
L’Ulivo canta per me di Maria Adele Popolo
Regia di D. Di Prima e A. Nubile
1 Schio Teatro 80 presenta: 76847 C’è un punto sulla terra di Giuliana Tedeschi
È la storia di una professoressa che nel mentre inizia la sua lezione, il suo dire viene interrotto da una raffica di mitra. I soldati tedeschi sono venuti a prelevarla. Unica colpa è essere “ebrea”. Insieme ad altri prigionieri viene condotta ad Auschwitz in Polonia ed assegnata al Commando delle scarpe con il compito di assemblare tutte le scarpe di coloro che sono stati uccisi nelle camere a gas, togliendo i lacci e le suole in cuoio. Tra le scarpe ci sono anche un paio di scarpette da bimbo che la commuovono e le ricordano le figlie lontane. Un giorno nel mentre sta riordinando le scarpe arriva l’annuncio della liberazione. Sfinita cade a terra con le scarpe di un bimbo: Saranno proprio quelle scarpe che le daranno la forza di rimettersi in cammino verso un futuro migliore. In scena Elena Righele.
2 Compagnia Teatrale “Tutto esaurito” presenta: Le Mogli di Francesco Sciannarella
Denise è morta, ma non del tutto! Dopo essersi suicidata per la delusione d’amore ricevuta da suo marito Valerio, è tornata a dargli il tormento sotto forma di spirito che solo lui vede. Nella vita di Valerio, però, non è l’eterea presenza della sua prima moglie l’unico problema, ma anche la profonda crisi con Roberta, la sua seconda moglie. Il loro matrimonio è in rotta di collisione e nonostante i tentativi di Denise di far capire a Valerio che sta sbagliando nuovamente tutto e nonostante la stessa Roberta gli spiattelli in faccia quanto è affranta, delusa e avvilita, lui, nella sua eterna indecisione figlia di una totale assenza di sentimenti, perderà anche la sua seconda moglie. Una splendida sorpresa però attende l’ignaro Valerio, Roberta tornerà da lui, ma anche lei sotto forma di spirito… per amor suo si è tolta la vita anche lei. E così Roberta e Denise saranno i suoi angeli custodi… per sempre! In scena: Daniela Allegretti, Pino Rondinone e Giovanna Lauria.
3 La compagnia Teatrale Lost Orpheus Multimedia di Potenza presenta: Un teatro della mente di Antonio De Lisa.
Il testo è rappresentato da due attori che impersonano uno stesso personaggio. Il “Primo Io”è l’entusiasta, apprezza le novità. Gode delle sorprese; il “Secondo Io” è l’osservatore, l’indagatore, il freddo analista dei sentimenti del primo. In questo teatro della mente i due giocano la loro finzione. In scena Antonio De Lisa e Noemi Franco
4 La compagnia teatrale dei Donattori di Ascoli Piceno presenta La Sibilla di Alessandra Lazzarini
La Sibilla è un corto teatrale che nasce in occasione del Festival dell’Appeninno manifestazione volta alla scorperta dei Sibillini percorsi montani bellisssimi e densi di storie e leggende affascinanti. La Sibilla, personaggio realmente esistito e presente nella mitologia greca e romana è una profetessa innamorata del cavaliere errante il Guerrin Meschino in cerca delle sue origini, incontra due improbabili donne di pulizia del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno che accompagnano un professore che si reca a Matera a fare una conferenza sui Miti e leggende dell’Appenino, evocando proprio l’apparizione della profetessa. Dall’incontro scaturiscono una serie di gags che divertono molto con una comicità leggera basata sulle parole e su qualche classico luogo comune, circa quindici minuti di allegria che hanno riscosso sempre l’apprezzamento del pubblico.
5 La Compagnia teatrale Marco Mittica di Canolo Reggio Calabria presenta Il Palazzone industriale di spalle al muro
Il palazzone industriale di spalle al muro è il progresso materiale a svantaggio di quella morale. La scalata del palazzone con la promessa della vista del mare è l’inganno che mio padre ha perpetrato nei confronti miei e di mia madre illudendoci che si potesse costruire una famiglia solo dal lato economico. Sarà la malattia di mia madre a svelare la fragilità della famiglia. Mi ritroverò senza madre e senza padre, e sulle macerie della famiglia d’origine costruirò la mia nuova famiglia di fronte al mare. In scena Marco Mittici.
6 Il Centro di Cultura Teatrale Skené di Matera presenta Granita di Limone di Aldo Nicolai.
La commedia tratta temi moderni e di stretta attualità e ci fa riflettere sul come il turbinio del quotidiano ci fa dimenticare affetti e valori; ma è anche una riflessione sulla mancata comunicazione generazionale che si esplica, talvolta, attraverso un linguaggio “grasso” che denuncia una mancanza d’attenzione delle istituzioni verso i giovani. È una sintesi di vita tra gioie ed amarezze. In scena Milena Vizziello, Rosanna Colucci, Emanuele Paolicelli, Marianna Dimona, Mary Pirato.
7 La notte porta consiglio di Fonte Nuova RM presenta Loro L’Italia (Noi Briganti) di Francesco Ziccardi e Lisa Bueti
Chi era davvero Garibaldi? Come ha fatto un esercito di poco più di 1.000 uomini a sconfiggere a Palermo il potente esercito borbonico che contava più di 15.000 soldati? E perché il popolo del sud si è ribellato al processo di unificazione? Questi sono solo alcuni dei troppi interrogativi che pesano come un macigno sulla storia del nostro Paese, di cui i libri di storia forniscono una versione sempre molto limitata e fin troppo di parte. Con “Loro l’Italia (noi briganti)”, corto semifinalista nel 2015 del Festival “Teatri Riflessi”, la compagnia La notte porta consiglio attraverso una scacchiera racconta una “partita” che è stata già vinta, prima ancora di essere giocata.
Attraverso una maschera, gli attori daranno voce all’eroe dei Mille, Giuseppe Garibaldi, al popolo contadino tradito nelle promesse, alla famosa brigantessa Filomena Pennacchio, Regina delle Selve e a uno dei tanti soldati venuti da nord (l’esercito piemontese) per bonificare dai “cafoni” il nuovo regno d’Italia. La morale verrà affidata alla neonata Italia e i nuovi italiani, concludendo con la visione unitaria di Roma.