Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 20,30 al teatro Guerrieri di Matera è in programma la commedia in vernacolo materano “Moggh a jess stùd’ch (Meglio essere stupidi)” di Talia Teatro.
Antonio Montemurro, regista e attore di Talia Teatro dichiara: “Moggh a jess stùd’ch (Meglio essere stupidi) è la versione in vernacolo materano, curata da Antonio Montemurro, della commedia di Eduardo De Filippo, “Uomo e galantuomo”, del 1922. L’opera offre allo spettatore episodi irresistibilmente comici, che lo faranno ridere per due ore. Le prove sono state numerose e laboriose, perché gli attori ridevano spudoratamente, per le battute dei compagni di scena, senza che ci fosse modo di fermarli.
Io stesso, durante le prove, mi sono divertito moltissimo. Per questo, Talia Teatro, in questo periodo difficile per tutti, vi propone di mettere da parte i pensieri e di venire a ridere a teatro con noi”.
Gli attori che danno vita allo spettacolo sono Antonio Montemurro, Franco Burgi, Marco Floridia, Elisa Basile, Nicoletta Lionetti, Antonello Morelli, Valentina Ranoia, Giulia Cifarelli, Paola Cancelliere, Anna Santarsia, Francesco Palomba, Giuseppe Lafasanella, Nunzio Papapietro.
Le scene sono di Eustachio Logiudice e di Elisa Basile,i costumi di Elisa Basile, la sartoria di Pina Santeramo,le luci di Carlo Iuorno, le musiche originali di Alessandro Dileo, l’assistenza alle musiche e agli effetti sonori di Michele Abbatino, il progetto grafico di Elisa Basile e Marco Floridia, il coordinamento di Mina Clemente, l’assistenza alla regia di Nicoletta Lionetti, la regia di Antonio Montemurro.
Dopo pochi giorni dall’inizio della prevendita è stato registrato il tutto esaurito. E’ per questo che lo spettacolo sarà replicato, sempre al Guerrieri il 29 dicembre 2021 alle 20,30 e il 9 Gennaio 2022 alle ore 17,00.
Prevendita on line collegandosi al sito del Teatro, oppure al botteghino, dalle 18 alle 21.