Mercoledì 3 novembre 2021 al Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri in Piazza Vittorio Veneto 23 a Matera va in scena “U-mani” di Illoco Teatro, regia Roberto Andolfi, scritto da Annarita Colucci, con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo, Michele Galella.
L’attrice materana Annarita Colucci torna nella sua terra con il primo spettacolo della trilogia del sogno in scena per la rassegna “Handle with care”, un’avventura fuori misura raccontata con le mani, una chiave onirica fra immaginazione e nuove tecnologie – mescolando teatro, cinema e micro-manipolazione – per comunicare con le nuove generazioni: questo è U-MANI della compagnia Illoco Teatro, inserito nell’ambito di Handle with care, rassegna organizzata a Matera con il sostegno del Mibact, di Regione Puglia e Regione Basilicata.
U-mani: una storia per tutte le età, tra teatro, cinema e micro-manipolazione.
Trailer dello spettacolo
Il primo spettacolo della trilogia del sogno in scena per la rassegna “Handle with care”, un’avventura fuori misura raccontata con le mani, una chiave onirica fra immaginazione e nuove tecnologie – mescolando teatro, cinema e micro-manipolazione – per comunicare con le nuove generazioni: questo è U-MANI della compagnia Illoco Teatro, in scena al Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, mercoledì 3 novembre alle ore 20.00 nell’ambito di Handle with care, rassegna organizzata a Matera con il sostegno del Mibact, di Regione Puglia e Regione Basilicata.
Ispirato al testo di narrativa per ragazzi Il bambino senza televisione di Luana Vergari, U-MANI è uno spettacolo per grandi e piccini che mescola la manipolazione di oggetti in miniatura alle nuove tecnologie digitali e ha ricevuto il Premio Nazionale Pina e Benedetto Ravasio (2021) e la menzione speciale al bando «In viva voce 2020» di ATCL Lazio.
La protagonista di U-MANI è una bambina, Clara, a cui si rompe la televisione: così ha inizio la sua avventura, con una missione di vitale importanza: restituire il sorriso alla Luna. Un viaggio vertiginoso che la porterà negli oceani più profondi, nei deserti più aridi e nelle caverne più buie, fino a scoprire che con la semplice forza della sua immaginazione può cambiare tutto e concepire un mondo nuovo.
Sulla scena, a dare vita a Clara e gli altri personaggi, una serie di set in miniatura creati e manipolati dagli attori; le varie azioni vengono riprese da un operatore dotato di telecamera, e il “film”, realizzato dalla collaborazione coreografica tra attori-manipolatori e operatore ad ogni replica, viene proiettato live su uno schermo collocato sul fondale. Un lavoro che intende mostrare al pubblico, simultaneamente, la scena e il dietro le quinte, l’illusione e il trucco. Gli spettatori, infatti, assistono contemporaneamente alle immagini audiovisive prodotte live e proiettate sullo schermo situato sul fondale, e al processo di produzione di quelle stesse immagini, realizzato dagli attori-manipolatori.
U-MANI è stato realizzato dal centro arti integrate (IAC) nell’ambito della Rassegna teatrale tra Puglia e Basilicata durante il periodo ottobre-dicembre 2021. La rassegna “Handle with Care” è sostenuta da Mibact, Regione Puglia e Regione Basilicata.
U-MANI
Da un’idea di Annarita Colucci
regia Roberto Andolfi
con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo, Michele Galella
produzione Illoco teatro
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo
con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo – Ministero della cultura
XXIV Premio Nazionale Pina e Benedetto Ravasio
Menzione Speciale Bando «In Viva Voce 2020»
Biglietti: Intero 5 € Under 18 3 €