“Matera magica”. Con il recital magico di Silvan in programma per la prima volta a Matera martedì 22 dicembre 2015 alle ore 21 al teatro Comunale l’organizzatore Daniele Palumbo intende avviare un nuovo percorso dedicato alla magia nella città dei Sassi, che tutti definiscono una città magica. Lo spettacolo è stato presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa presso Lounge Cafè in via del Corso 60 a Matera con la partecipazione di Daniele Palumbo e di Jack il manipolatore, che aprirà lo spettacolo con una performance dedicata all’arte della magia.
Jack il manipolatore è il nome d’arte di Giuseppe Piccininno, gravinese di 37 anni. Quando è nata la passione per la magia? “Fino all’età di 6 anni ho vissuto a Torino e di questo mondo mi sono subito innamorato. La visione che ricordo è quella di un cilindro e di una colomba durante uno spettacolo che ho visto a Torino, considerata la città della magia per eccellenza del nostro Paese. Quando con la mia famiglia mi sono trasferito a Gravina ho continuato a coltivare quest’arte nel migliore dei modi. Mi sono iscritto al Club Magico Pugliese diretto da Roberto Muci, con sede a Noicattaro e sono stato chiamato come docente nella scuola circense di Brindisi. Poi ho deciso di avviare a Gravina “Il laboratorio di Jack” una scuola di magia che oggi accoglie una decina di giovani appassionati che amano questo mondo. I ragazzi si sono esibiti nei giorni scorsi nel percorso “Natale in tutti i sensi” organizzato nel mio paese e giunto alla quinta edizione. E’ una palestra importante che ha permesso ai giovani allievi di dimostrare in pubblico quello che hanno imparato a scuola. Per quanto mi riguarda credo che Silvan sia la storia della magia. Silvan è inimitabile e il suo stile è inconfondibile anche se tanti hanno provato a prendere il suo posto senza successo. Io voglio dare alla magia uno stile innovativo e i miei numeri nascono dalla ricerca di originalità. La mia specialità sono gli effetti ottici, che ho presentato nel 2014 alla prima edizione del talent “Tu si que vales” trasmesso da Canale 5 e nello scorso mese di luglio a “Guiness World Record”, programma condotto da Jerry Scotti e che andrà in onda prossimamente sempre su Canale 5. In questa occasione dovevamo realizzare lo spettacolo più lungo di magia coinvolgendo il maggior numero di maghi, che aveva a disposizione massimo un minuto per il proprio spettacolo. Siamo riusciti a battere il record del mondo coinvolgendo 132 maghi”.
Perchè seguire un evento di magia? Risponde l’organizzatore Daniele Palumbo: “In un periodo nel quale il lavoro ci sottopone ad uno stress psico-fisico non indifferente uno spettacolo di magia rappresenta un momento di evasioene adatto a tutti, grandi e piccoli. La magia è una terapia ed è intramontabile. Nel nostro evento il pubblico avrà la possibilità di apprezzare dal vivo la storia della magia rappresentata da Silvan e il futuro di questo mondo nella performance di Jack il manipolatore”.
La conferenza stampa si è conclusa con una breve dimostrazione di effetti ottici da parte di Jack il manipolatore.
Michele Capolupo
Di seguito i prezzi dei biglietti per lo spettacolo
PLATEA INTERO ADULTO 20 euro
GALLERIA INTERO ADULTO 15 euro
RIDOTTO fino a 14 anni 12 euro in platea e in galleria
La biglietteria è aperta presso il botteghino del teatro Comunale di Matera tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 21.
Per informazioni contattare il numero 320.3103095 oppure il teatro Comunale al numero 0835.334116.
Si può acquistare il biglietto anche online su Bookingshow cliccando qui
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)