Il Parco della Grancia di Brindisi Montagna si trasferisce nei Sassi di Matera per offrire gratuitamente al pubblico presente il suggestivo spettacolo della falconeria, fiore all’occhiello di uno degli attrattori turistici più apprezzati dai visitatori che scelgono la Basilicata.
Al pubblico è stata offerta gratuitamente una manifestazione unica nel suo genere, un vero e proprio spettacolo teatrale dal vivo che riconduce alle atmosfere medievali e alle affascinanti pratiche venatorie di Federico II.
I numerosi spettatori presenti, tra cui centinaia di turisti, hanno ammirato alcune poiane di Harris, il falco pellegrino, due avvoltoi, il gufo europeo e una coppia di aquile americane, con la femmina che ha spiccato il volo nell’area adiacente il complesso rupestre di Santa Maria de Idris e che si è subito diretta verso uno dei luoghi a lei più congeniali, il Parco della Murgia Materana. Sarà recuperata grazie al gps.
L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio ETI-Eccellenze Turistiche Italiane, assieme al Comune di Matera e all’assessorato alla Cultura. All’evento hanno partecipato tra gli altri l’imprenditore Luca Prisco, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, i consiglieri comunali Francesco Lisurici, Gianfranco Losignore e Imma Milia Parisi.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SPETTACOLO DI FALCONERIA DEL PARCO DELLA GRACIA
La fotogallery dello Spettacolo di falconeria del Parco della Grancia di Brindisi Montagna (foto www.SassiLive.it)