Venerdì 8 agosto alle ore 21 nel Giardino del Museo Ridola di Matera è in programma spettacolo “Il pifferaio magico”, realizzato con la tecnica di teatro d’attore dalla compagnia calabrese Teatrop, regia di Piero Bonaccurso. In scena con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea.
L’evento è ’ultimo appuntamento della stagione teatrale estiva dedicata ai più piccoli “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, che si è svolta a Matera e Marconia di Pisticci.
Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno.
Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole e nell’intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità.
La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono; anche le canzoni sono inedite e cantate dal vivo dagli attori. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sabbia-arte. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno.
Si racconta la storia in rima della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un pifferaio che con la sua musica magica allontana i topi e che, quando i cittadini non rispettano gli accordi presi, pensa bene di portare con sé tutti i bimbi. “Solitamente il racconto finisce così; noi abbiamo immaginato che questo magico pifferaio conduca i bimbi in un’isola fantastica”- afferma il regista.
Lo spettacolo richiama l’attenzione su cinque punti fondamentali: l’arte del fare, dal vivo, l’educazione all’immagine e l’attenzione ai temi ambientali. Non manca per finire l’invito alla lettura come strumento per “viaggiare”, scoprire nuovi mondi e poter essere protagonisti di mille avventure.
Per la realizzazione della Stagione Teatrale Estate 2016 “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, si ringrazia per la collaborazione il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Polo Museale Matera.
Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.
Ago 05