Venerdì 14 luglio 2023 alle ore 17 a Viggianello sarà inaugurata la Casa Museo “Aurora” di Francesca Fiore.
Una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco del Comune del Pollino e Consigliere Provinciale, Antonio Rizzo e sostenuta dalle istituzioni locali, in primis dalla Provincia di Potenza.
“L’iniziativa rientra in un percorso viirtuoso di conoscenza del territorio e di sempre maggiori elementi attrattivi dell’area, per il quale noi – spiega Rizzo – abbiamo lavorato da anni sino a raggiungere risultati rilevanti in termini di presenze turistiche a cui, offriremo in questa estate, un nuovo luogo di promozione e produzione teatrale che auspichiamo possa renderci sempre più comunità accoglienti e proiettati verso un futuro di comunità vive, dove i giovani artisti, ad esempio, possano trovare accoglienza”.
Da qui l’iniziativa della Casa Museo, con l’autorevole curatrice Francesca Fiore “il cui curriculum parla da solo ed è per noi – ha aggiunto il Sindaco Rizzo – motivo di vanto e di orgoglio per la sua conoscenza nazionale ed internazionale e la sua disponibilità a restituire al territorio regionale e non solo comunale, occasioni nuove di rinascita e sviluppo”.
Biografia Francesca Fiore
Francesca Fiore è nata a Viggianello in provincia di Potenza, nel 1951. Nel 1970 si diploma presso l’istituto d’arte di Castrovillari (Cs). Ha insegnato ‘Educazione artistica’ per oltre un trentennio presso le scuole medie statali. Le sue opere sono presenti in numerose rassegne d’arte, riscuotendo apprezzamenti dalla critica specializzata.
Da segnalare il riconoscimento ufficiale da parte del Sindaco di Viggianello, in seguito alla sua partecipazione espositiva alla rassegna, ‘La Palma d’oro per l’arte 2010 alla Galleria le Patio, Mandelieu La Napoule ni Francia, lI Trofeo La Vela d’oro per l’arte a Cesenatico, Biennale di Lecce, Premio Presidente del Senato. Nel mese d’aprile 2011 a Sirmione gli viene conferito
l’ambito premio Leone d’oro per l’arte, Premio Arte nel Mondo Trofeo Arte Collezionismo 2012. Premio Biennale La Gongola per le Arti visive Venezia
,Potenza Santo Graal, Attestato di Merito Città di New York 2010.
Premio Città di Laino Borgo 2008, International Prix Lisbona 2008, XLIII-XLV- XXXX Premio Primavera Foggia – Premio del Senato 2009,Gran Premio Unità d’ Italia 2011 Accademia Internazionale dei Dioscuri, Premio Cinque Terre 2010 Portovenere (SP), Premio Quadriennale Leonardo da Vinci, Maestri Italiani del colore- Salonicco Grecia 2010,
1° Premio per la sua classe artistica: Viaggio nell’universo di Krug, Ristorante li Capriccio Vieste agosto 2012, Riceve l’ambito Trofeo per le arti visive 2012, Great Contemporay Painter 2012, i maestri dell’Arte Contemporanea 2009 Portovenere(SP),Premio Nobel dell’arte, cerimonia svoltasi nello storico Hotel De Paris a Montecarlo 20 ottobre 2012,Premio I Silenzio del Mare 2013 oltre ad innumerevoli riconoscimento culturali ed artistici nazionali ed internazionali.