EXTRA/ORDINARIO è un nuovo modello, un nuovo modo di intendere i luoghi di vita quotidiana della comunità come uno spazio che favorisca processi relazionali inediti.
EXTRA è un percorso per far diventare ordinario quello che ancora è straordinario, per inserire in modo sistematico azioni diversificate in percorsi di educazione, coinvolgimento di comunità e riqualificazione di luoghi.
L’obiettivo è quello di innovare i linguaggi convenzionali creando nuove modalità di apprendimento, di coinvolgimento e di fruizione; attraverso pratiche come quella teatrale si sviluppa un nuovo paradigma che puó interpretare al meglio le esigenze della contemporaneità.
La prima esperienza straordinaria, che vogliamo far diventare ordinaria, coinvolge un’intera scuola con alunni, insegnanti, collaboratori, genitori.
Per una settimana, il Plesso “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “Padre Giovanni Semeria” ospiterà un esperimento teatrale durante il quale verranno realizzati laboratori, spettacoli, incontri e approfondimenti.
I partecipanti potranno sperimentare sia nuove modalità di relazione ed empatia con le persone con cui vivono gran parte della loro giornata, sia percorsi alternativi alla didattica convenzionale, praticando dunque una quotidianità differente.
La scuola e il teatro hanno un obiettivo comune: costruire e formare una comunità sensibile che si prenda cura dei luoghi, delle persone e delle storie.
Il filo conduttore è il testo di Jonathan Swift “I viaggi di Gulliver”, da cui si articoleranno i laboratori che coinvolgeranno l’intera scuola.
Jonathan Swift ripercorre attraverso Gulliver, viaggi immaginari che sono attraversamenti della sua contemporaneità, la scoperta di sé in un mondo che appare alternativamente grande o piccolo, ostile o accogliente.
Nel gioco della scoperta di popoli e di isole esotiche, dove ora le persone e cose sono minuscole, ora enormi, l’autore non fa altro che trovare termini di paragone per quelle situazioni in cui egli stesso si sente a confronto grande o piccolo.
Non è solo un viaggio nell’immaginario, nei mondi che non esistono, ma è la scoperta del sé in un mondo che ci appare alternativamente immenso o piccolissimo.
Nella loro età di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i ragazzini compiono un vero e proprio viaggio in cui si relazionano tanto con l’incanto della fanciullezza quanto con il disincanto della crescita.
I laboratori teatrali porteranno alla creazione di uno spettacolo corale, nato da improvvisazioni e visioni comuni.
All’interno del Progetto ”EXTRA/ORDINARIO, la scuola si fa teatro”, incontreremo il 10 Marzo alle ore 11, in un incontro aperto al pubblico, l’autore Bruno Tognolini.
Bruno è un autore che definire per bambini è riduttivo tanto che di sé stesso egli dice:
Sono uno scrittore per bambini, benché forse altrettanto letto, se non di più, dagli “adulti a loro vicini”.
Sarà un grande onore per la Città di Matera e soprattutto per l’innovativo progetto messo in atto, EXTRA/ORDINARIO, ospitare un autore così poliedrico, che ci regalerà “Rime Vitamine. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti”, una raccolta di poesie, scongiuri, spot pubblicitari, preghiere, slogan da stadio, filastrocche provenienti da tutti i dialetti e le lingue, registrate dall’autore in giro per le scuole dell’Italia multietnica.
Vi invitiamo a non mancare.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il racconto di questa esperienza sarà affidato al giornalista Alessandro Toppi.
EXTRA/ORDINARIO
la scuola si fa teatro
Dal 7 Marzo al 15 Marzo
Laboratori ed esito scenico finale.
Date aperte al pubblico:
Incontro con Bruno Tognolini, 10 Marzo, ore 11.00.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Plesso Don Milani, Istituto Comprensivo Statale Padre Giovanni Semeria, via Eustachio Guida, adiacenze Chiesa di Sant’Agnese, Agna.
In partenariato con Istituto Comprensivo Statale ‘’Padre Giovanni Semeria’’, Cooperativa Primear, IAC Centro Arti Integrate e Fondazione Matera Basilicata 2019.