Martedì 14 novembre 2023 alle ore 17,30 nella Galleria civica di Potenza è in programma incontro dal titolo “Imparare a tremare, dialogo sulle pratiche vegetali di CollettivO CineticO” con Francesca Pennini per per la 15^ edizione del Città delle 100 scale festival.
Martedì 14 novembre 2023 alle ore 21 nella Galleria civica di Potenza è in programma lo spettacolo di danza “Palpebra” del CollettivO CineticO, concept e regia di Francesca Pennini per la 15^ edizione del Città delle 100 scale festival.
“Palpebra” è un’indagine filosofica e fisica sulla trasposizione di condizioni proprie del mondo vegetale. Il CollettivO CineticO esplora la dimensione vegetale criptata sotto la pelle degli abitanti della scena, creando uno slittamento di parametri e uno spostamento del punto di vista antropocentrico. La performance offre una riflessione sul tempo e la percezione, dove suono e luce diventano soggetti fondamentali della chimica scenica, trasformando i corpi dei performer e mescolando diverse fasi di esistenza. “Palpebra” invita il pubblico a uno sguardo tattile e un’immersione in silenzi ad alto volume, esplorando l’immobilità come nuova forma di espressività.
Il suono viene trattato come se fosse materiale coreografico, secrezione corporea.
Tra CollettivO CineticO e Festival esiste una corrispondenza di amorosi sensi che ciclicamente si rinnova con il ritorno al Festival di una tra le più importanti, interessanti e innovative compagnie di danza contemporanea italiana ed europea alla ricerca di nuove forme di rappresentazione ed essere delle arti performative contemporanee.
Palpebra, i protagonisti: concept e regia Francesca Pennini, brainstorming drammaturgico Angelo Pedroni, Francesca Pennini, azione e creazione Simone Arganini, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni, percussioni Riccardo Guidarini, Pietro Vicentini, tecnologia audio-video Simone Arganini.
CollettivO CineticO, fondato nel 2007 da Francesca Pennini, coinvolge oltre 50 artisti provenienti da diverse discipline. La compagnia si dedica alla ricerca dell’evento performativo attraverso formati ludici e rigorosi, che mescolano danza, teatro e arti visive. Il Collettivo sviluppa metodi di composizione e organizzazione del movimento che si adattano a corpi estremamente differenziati e dispositivi che si spostano tra il palcoscenico, i luoghi urbani e le piattaforme virtuali. CollettivO CineticO ha prodotto 60 creazioni e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, contribuendo a ridefinire il rapporto con lo spettatore e la visione nella danza contemporanea. I loro spettacoli sono stati presentati in diversi Paesi in Europa e oltre, ottenendo ampi consensi dalla critica e dal pubblico.
Info www.cittacentoscale.it contatti@cittacentoscale.it