Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 21 all’auditorium Gervasio di Matera è in programma “Na bella sterj imbrigghilet”, commedia in vernacolo materano in tre atti di Teresa Trani e portata in scena dalla compagnia teatrale Inscenando.
Prevendita presso il Cinema Il Piccolo in via XX Settembre a Matera dalle 17 alle 21.
Telefono 0835.330541. Costo del biglietto 11 euro.
Anche i cognomi, nati dalla necessità di distinguere le persone tra loro e di censire la popolazione, fanno parte della storia di una città.
Al cognome materano più diffuso, in assoluto, è dedicata questa commedia che rappresenta le vicende di un rinomato pastaio materano degli anni ’70, Raffaele Montemurro.
La storia si complica a causa della mania per i tarocchi di Linda, moglie di Raffaele e prendono vita scene descriventi l’umanità con le proprie paure e emozioni ma anche gioie e rivincite grazie all’amore e alle nascite.
La compagnia “Inscenando” è al quinto anno consecutivo di lavori e anche il progetto di quest’anno è stato un importante forma d’arte collettiva perché fare teatro significa lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi verso un obiettivo comune.
Nella commedia il pubblico troverà cultura e divertimento facendosi travolgere dall’irresistibile fascino del vernacolo.
La musica, indispensabile in un lavoro teatrale, accompagnerà tutto lo spettacolo.