Domenica 12 marzo 2017 alle ore 17 e alle ore 20,30 al cineteatro Comunale di Maera la Compagnia del Teatro Povero presenta lo spettacolo teatrale “N condomunj strambalet” (uno strano condominio), commedia brillante in due atti di vernacolo materano scritta e diretta da Tonio Epifania.
Personaggi e interpreti
Lucia Iacobini è Marietta, Mario Faccia è Rocchino, Francesco Basile è Pietro, Antonio Valente è Don Fedele, Colino il barese è Dario D’Abbicco, Rosaria Manicone è Aurora, Francesca Chico è Alba, Marco Cristallo è Peppino, Luciano Stigliani è Mimmolino, Tonio Epifania è Teobaldo Del Fazio, Monica Eletti è Emerenziana Del Fazio, Saverio Mastronardi è Umbertino.
Biglietti in prevendita al cineteatro Comunale: 11 euro platea, 9 euro galleria (compreso 1 euro di prevendita);
Scenografia: Saverio Mastromardi e Valerio Daddiego
Audio e luci: Be Sound di Carlo Iurno
Trucco: Estetica Charmys di Arianna Tataranni.
Illustrazione in copertina di Valerio Daddiego
La storia della Compagnia del Teatro Povero
L’amore per il teatro accomuna un gruppo di persone che frequentano la Parrocchia di “San Giovanni Battista”, capeggiato da Tonio Epifania. Incoraggiati dal loro parroco, che mette a disposizione il salone della bellissima Chiesa, decidono di costituire una compagnia teatrale che verrà denominata “Compagnia del Teatro Povero”. Le prime esibizioni avvengono in questo salone con notevole gradimento del pubblico,che ogni volta accorre numeroso. A seguito del successo ottenuto la compagnia teatrale decide di esibirsi nei teatri della città per portare a conoscenza del pubblico materano tutte le opere della compagnia, tutte scritte da Tonio Epifania che ne ha curato anche la regia. Le riportiamo di seguito in ordine cronologico: Minn jer, minn jaet, minn o’dess (il mondo è sempre uguale);
Com Jamm ( come erravamo);
O Chiaev o man vind, smnisc quonn iat u timb (ogni cosa a suo tempo);
Sum dut l mss o… (tanto lavoro per niente);
Arrv l’amrchen (arriva l’americano).
N condmunj strambalet (uno strano condominio)