Martedì 24 e mercoledì 25 aprile la compagnia teatrale materana Talia Teatro ha proposto a Firenze, ad un pubblico selezionato due lavori originali: “Un politico scomodo” e “Cristo qui non è disceso” entrambi scritti e diretti da Antonio Montemurro.
Il primo, organizzato grazie al sostegno del Comune di Moliterno, ricorda Ferdinando Petruccelli della Gattina, un moliternese del secolo diciannovesimo, medico, grande giornalista, (ritenuto da Indro Montanelli il più grande del suo secolo), scrittore e politico. Il secondo lavoro, allestito con l’ausilio del comune di Aliano, è tratto dal Cristo si è fermato a Eboli e dall’ “Orologio” di Carlo Levi.
Gli spettacoli sono stati prseentati rispettivamente al Teatro La Fiaba e al Palazzo degli Uffizi, già antico teatro fiorentino del 1600. Il pubblico, qualificatissimo, ha apprezzato moltissimo i due spettacoli, rivolgendo, non senza commozione, a tutti gli attori e al regista e attore Antonio Montemurro parole assai lusinghiere
E grazie al grande successo registrato i due spettacoli saranno replicati nel prossimo mese di settembre, sempre a Firenze.
Era presente agli Uffizi una rappresentanza della città di Parma, capitale europea del 2020, che ci ha proposto di portare i due spettacoli anche nella città emiliana.