Questa sera al teatro Guerrieri di Matera è stato proposto al pubblico “La resa dei punti”, spettacolo di prosa in due atti della compagnia teatrale “Anna De Bartolomeo” di Taranto, regia di Anna De Bartolomeo.
In scena Mario Blasi con quattordici donne: Francesca Capraro, Simona Cicala, Marina Circellim Monica Corallo, Anna De Bartolomeo, Didi De Bartolomeo, Anna De Vito, Aurora Grattagliano, Mattia Greco, Rossana Maiano, Giulia Nobile, Sara Scarci, Alessandra Semitaio, Elena Stefanelli e Grazia Vacca.
La commedia mescola perfettamente ritmi corali surreali a flashback e monologhi che coinvolgono lo spettatore chiamato a reagire o ad immedesimarsi.
In scena donne tutte diverse tra loro e ognuna risulta drammaticamente comica, in costante equilibrio tra comicità e tragedia, sempre in frenetica e spasmodica ricerca della felicità e della libertà. Sembrano maschere grottesche coloratissime e nascondono invece la propria miseria umana.
Di seguito la sinossi dello spettacolo
Quattordici donne tutte diverse tra loro riunite in una piccola cucina ingombra di scale, secchi di pittura sporchi, teli protettivi per un’evidente ripitturazione in atto e chiamate all’appello dalla padrona di casa bisognosa dell’aiuto di ognuna per realizzare il proprio sogno consumistico di oggetti di svariato tipo per affermare il proprio rinnovato status sociale.
Ognuna di queste donne risulta drammaticamente comica, in costante equilibrio tra comicità e tragedia, sempre in frenetica e spasmodica ricerca della felicità e della libertà.
Ognuna risulta totalmente inghiottita dalla routine, dalle regole e dal perbenismo che la vuole schiava del consumismo e della società borghese.
Sembrano maschere grottesche coloratissime e nascondono invece la propria miseria umana.La commedia mescola perfettamente ritmi corali surreali a flashback e monologhi che coinvolgono lo spettatore chiamato a reagire o ad immedesimarsi.
La fotogallery dello spettacolo teatrale (foto www.SassiLive.it)