Ultimo appuntamento in programma per la stagione di teatro ragazzi “di fiaba in fiaba… il Teatro Ricomincia dai Bambini” realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con Regione Basilicata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, Polo Museale della Basilicata e tutti i comuni coinvolti.
Lo spettacolo in calendario è “La stanza dei giochi”, di Marta Abate e Michelangelo Frola, con Sofia Ghiorsi e Francesco Scavo, compagnia Scena Madre/ Gli Scarti, consigliato dai 5 anni in su. Lo spettacolo, interamente interpretato da due bambini, è vincitore del Premio Scenario Infanzia nel 2004. Scena Madre è una piccola realtà artistica dedita alla ricerca teatrale e pedagogica.
Sono i bambini a imitare gli adulti nei loro comportamenti? O sono gli adulti a comportarsi in modo infantile e immaturo? Con lo spettacolo “La stanza dei giochi” si rievocano i rapporti con i fratelli ed i compagni di scuola e i momenti in cui, pur essendo molto affezionati, non si andava sempre d’accordo. A volte si litigava per i giocattoli, a volte ci si feriva dicendo cose cattive.
Lo spettacolo è una storia in cui tutti, anche gli adulti, si possono riconoscere un po’. Nel mondo di oggi dove tutto incita all’aggressività e il dialogo sembra impossibile, la compagnia Scena Madre, con l’interpretazione di due giovanissimi attori, affronta il tema del conflitto senza facili soluzioni, portando il bambino e l’adulto a riflettere sulle conseguenze delle azioni e su quanto l’egoismo incida sulle relazioni.
Lo spettacolo è in programma il 6 agosto a Matera, Giardino Museo Ridola, il 7 agosto a Satriano, Anfiteatro Porticelle, l’8 agosto a Venosa, Loggiato del Castello Pirro del Balzo e il 9 agosto a Irsina, Chiostro Ex Convento di San Francesco.
Per tutte e quattro le date nei quattro comuni coinvolti, è previsto anche un workshop gratuito con gli autori la mattina dello spettacolo dalle 10 alle 13, dedicato a ragazzi dai 6 ai 12 anni per un massimo di 30 partecipanti (gradita la prenotazione entro il giorno prima da effettuare presso i punti prevendita).
La scelta alla base della costruzione della stagione estiva per i più piccoli è stata quella di proporre spettacoli che trattassero argomenti a loro vicini, in grado di catturare l’attenzione, provocare emozioni e, nel contempo, stimolare riflessioni. E così in effetti è stato.
“Il successo di pubblico riscontrato sino ad oggi ci spinge a proseguire in modo sempre più deciso su questa strada – commenta Francesca Lisbona, per i Teatri Uniti di Basilicata -. I bambini hanno e le famiglie hanno risposto decisamente bene alla nostra proposta culturale e siamo convinti che loro siano il nostro miglior investimento. Formare i più piccoli ad apprezzare il gusto del teatro e dello spettacolo dal vivo è fondamentale per far crescere la società e allargare la visione del mondo e della cultura. Come consorzio siamo già al lavoro per la stagione invernale dedicata anche a loro, perché sono il nostro pubblico non solo dell’oggi ma anche del domani”.
Botteghino intero 8 euro / ridotto speciale famiglie dal secondo componente 6 euro.
PROMOZIONE Se acquisti in prevendita risparmi 2 euro
Prevendita fino alle 19:00 del giorno prima dello spettacolo: intero 6 euro / ridotto speciale famiglie dal secondo componente 4 euro.
In caso di mancata partecipazione è garantita la sostituzione del biglietto per uno spettacolo a scelta della rassegna in corso: bisogna presentare il biglietto entro e non oltre tre giorni dalla data dello spettacolo.
DOVE ACQUISTARE
Satriano Compagnia teatrale Petra, corso Trieste 63. Info. 328724 5860, lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00;
Matera Teatri Uniti di Basilicata, via don Minzoni, 38. Info 0835.337220, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30;
Irsina Cartolibreria Prisma, corso Musacchio 49, Irsina. Info 0835.629385, dal lunedì pomeriggio, al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00;
Venosa Associazione Etra, via San Marco, 30 (Artedanza). Info 380.9060248
Dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00
INFO http://teatriunitidibasilicata.com/ tel. 0835.337220/0971.410358
Biglietteria online: www.infotickets.it/ – tel. 0971.274704