Venerdì 8 aprile 2016 alle ore 21 al Cine teatro Mangiatordi di Altamura è in programma lo spettacolo “La tela del desiderio”.
Giancarlo Giannini, l’attore, sceneggiatore, doppiatore e regista, icona del cinema Italiano, presta la sua voce per un viaggio nell’universo multisensoriale dell’arte: La tela del desiderio è una sorta di teatro totale, in cui immagini, musica e voce si fondono per consegnare una visione complessa e articolata della donna, in particolare delle relazioni sentimentali, che costruisce nel corso della propria esistenza.
Il testo è un metaracconto, che si delinea dall’intreccio di frammenti di 12 romanzi, (da Moravia a Virginia Woolf, da Marquez a Nabokov, a Flaubert, a Baricco, a Kundera, per terminare con un omaggio a Gaber). I lettori possono riconoscere i romanzi, attraverso nomi, luoghi o contesti particolari.
Frammenti, La via dei sensi e Affari di donne sono le tre sezioni che tracciano un percorso tra disincanto, sensualità e ironia, passando attraverso una visione che lega l’amore tra due persone con l’amore per l’arte.
Gli scatti fotografici di Aurora Maletik e le musiche originali di Vincenzo Cipriani colgono l’essenza del sentimento, che i testi sono in grado di evocare.
Giancarlo Giannini voce recitante
Aurora Maletik immagini e progetto fotografico
Vincenzo Cipriani pianista e compositore
Stefania Carulli ideatrice
Maurizio Dones direttore
Produzione Orchestra Saverio Mercadante
Direzione artistica Rocco Debernardis