L’attrice lucana Alessandra Romano sarà impegnata in scena dal 7 al 9 dicembre al Teatro Betti di Roma con il western “Dalla guerra civile al West (l’America ai tempi di Grant)” scritto da Stefano Jacurti e Alessandro Iori per la regia di quest’ultimo.
Il regista porta a teatro l’America ai tempi di Grant (Stefano Jacurti), passando dalle grandi figure legate allo schiavismo e dunque al grande tema della libertà, quali Grant e Lee (Vincenzo Sartini), per poi arrivare alla realtà western propriamente detta, quella dei pistoleri e degli eroi, quali la grande Calamity Jane (Alessandra Romano) e Wild Bill (Alessio Maria Maffei).
Il personaggio Calamity Jane
Calamity Jane, come tutti i personaggi storici, è sicuramente molto difficile da interpretare, la ricerca su questo personaggio induce spesso a contraddizioni nei fatti. Non si sa esattamente quante volte sia stata sposata, quanti figli avesse con esattezza, quanti uomini abbia effettivamente ucciso. Quale sia la relazione esatta con Wild Bill; quello che sappiamo per certo però, e’ che si tratta dell’intramontabile e indiscussa eroina del west: una donna dall’animo generoso in cerca di un futuro migliore, una combattente molto abile, dalla mira micidiale, una femminista ante-litteram con due punti deboli: Wild Bill e il bicchiere.
Teatro: Ugo Betti – Via Elio Donato 11, Roma
Per prenotazioni 335298391 (A. Iori-responsabile Compagnia) e 3929872722 (S. Santini, resp. teatro)
Produzione: Communication’s Wave
Prezzo: 10 euro
7 al 8 dicembre alle 21, e il 9 alle 18:00 (in caso di overbooking vi sara’ una replica alle 21 di domenica 9)
Mini biografia di Alessandra Romano
Alessandra Romano, appena incoronata Miss Show Girl Italia – Teatro 2018, nasce a Tricarico, in provincia di Matera e lavora in Italia e all’estero, soprattutto negli Usa. Ha studiato alla smile Academy di Potenza, si è laureata con lode al Dams di Roma e ha preso un master con onore alla NYFA di Los Angeles, tra I suoi coaches c’e’ stata anche Ivana Chubbuck.
Alessandra ha lavorato in diverse produzione teatrali e cinematografiche, iniziando la sua carriera proprio in Basilicata con la compagnia di Isabella Urbano e Tonino Centola e con il film candidato al David di Donatello “Vito Ballava con le streghe” del pluripremiato regista V. Nevano.
Da allora la lucana ha calcato i palchi del Palladium (Tuche non puoi morire), del Golden con la compagnia di C. Ginepro, del Tordinona (teatro storico romano) con Gladiatrici Di Castagneri, il prestigioso teatro Sybaris di Castrovillari con Cleopatra e così via. Negli Usa collabora per diversi registi internazionali e per la tv, quali TruTv, Chanel Yek, l’ispanico Chanel 26, e partecipa come attrice a cortometraggi pluripremiati quali Very Bad Words e Your Colours kiss my Eyes.
Tra gl ultimissimi progetti dell’artista vi è un cortometraggio girato in Basilicata che si chiama “Questo paese non è un albergo”, prodotto dalla Spaghetti entert. per la regia di M. Natale dove interpreta Francesca, una panettiera inamorata del figlio del sindaco e la messa; inoltre è andata in scena a Matera interpretando “Il degarda di Bingen” durante il seminario dedicato alla santa, tenutosi all’istituto Sant’Anna di Matera. Presto vi sarà una replica a Monologando e Dialogando a Roma.
Attualmente l’artista continua a lavorare con gli americani grazie alla sede romana dell’infinity entertainment, dove recita in inglese per la Novartis, vestendo i panni di una dottoressa conservatrice.