Sabato 11 maggio alle ore 11 nello stand della Basilicata l’autore lucano Prospero Cascini, nel quadro delle iniziative programmate dal Consiglio Regionale di Basilicata e organizzate dalla struttura comunicazione, presenterà la seconda edizione del suo libro “Il Girotondo tra primina e buona scuola nelle Lucania” edito da Monetti. La raccolta si arricchisce di altre poesie tra le quali dal titolo Matera2019, del patrocinio del Comune di Matera, della prefazione dell’assessore alla cultura Giampaolo D’Andrea e di una sorta di postfazione collettiva riferita agli stralci poetici di commento al testo partecipati all’autore.
Ne parlerà con l’autore l’avvocato-poeta dialettale di origine lucana trapiantato a Torino da oltre mezzo secolo Valerio Cascini, vincitore di tanti premi tra i quali per ben due volte il premio letterario “La Città dei Sassi”. L’avvocato poeta esprime la sua Lucanità sentita fortemente attraverso il dialetto di Castelsaraceno – che e’ il paese di origine dei due Cascini,che hanno fatto la primina insieme al maestro Amedeo Megale nel 1956., l’anno della famosa nevicata.
Presentare quest’anno al salone di Torino, che ha per tema Il gioco del modo” il Girotondo- si legge in una nota- è quanto mai pertinente e- a dir il vero- scoprire che il gioco del mondo -almeno secondo lo scrittore argentino Julio Cortazar sia la Campana e non il Girotondo mette tristezza anche se si può sicuramente affermare che le due attività ludiche hanno rallegrato l’intero mondo …da sempre!