Sabato 30 maggio 2015, alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Matera, il Liceo Artistico “Carlo Levi” con il patrocinio del Comune di Matera, presenta lo spettacolo per la celebrazione del trentennale dell’istituto dal titolo “Viandanti”.
Lo spettacolo di poesia e musica, ha come tema il “viaggio”, il “cammino umano”, metafora dell’esistenza nelle sue infinite declinazioni ed è liberamente ispirato a “EDDE- Paralleli e Convergenti” dei Gigli e Gigliastri, gruppo artistico materano che accompagnerà musicalmente gli studenti sul palco e ai testi di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Bob Dylan.
I testi poetici scritti e interpretati dagli studenti del Liceo Artistico sono l’approdo di un progetto, curato da Antonella Radogna, docente di lingua inglese, durato l’intero anno scolastico con una prima fase di analisi dei brani dei cantautori dal punto di vista letterario e dalla successiva produzione individuale.
Al tema dei “Viandanti” sono ispirati anche le scenografie, le immagini e video, realizzati dai docenti di scenografia, Francesca Turco con la classe IV A e Marina Alfieri con la classe II B e Alberto Longo, docente di multimediale, con la classe III B.
Il fine del lavoro è dare significato all’unicità dei ragazzi e renderla “creazione” in uno spettacolo che vede l’incontro di diverse discipline, per una scuola che appassiona, fa appassionare ed è consapevole che sia un dovere trasferire alle giovanissime generazioni i messaggi profondi degli artisti contemporanei sul “cammino umano” e sul tema degli “ultimi”, di cui abbiamo tutti bisogno.
Il progetto ha visto l’attiva collaborazione, per i testi, di Caterina Pedone e Antonella Demma, docenti di lingua italiana e Filippo Bubbico, docente di storia dell’arte.