Mercoledi 9 giugno 2021 alle ore 10 presso l’Aula Magna “Franco Defina” del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, si festeggerà la conclusione di questo faticoso anno scolastico con la visione della commedia musicale “La leggenda di Miss Baltimora”, attività eseguita interamente in modalità didattica a distanza, un modo inedito di “fare teatro” su di un palcoscenico virtuale.
Per l’occasione saranno premiati gli studenti che si sono classificati per le finali nazionali delle competizioni e olimpiadi scolastiche.
Programma
ore 10 Saluti istituzionali
ore 10.30 Premiazione Eccellenze
ore 11.00 Proiezione Musical
Il pubblico potrà seguire la diretta streaming da questo link: https://youtu.be/OPQ8mW9lQYo.
Protagonisti assoluti del percorso teatrale sono stati gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, che hanno accolto la sfida di non lasciar cadere, causa pandemia e distanziamento sociale, la felice tradizione drammaturgica del Liceo.
Lavorare da remoto, inizialmente, appariva pura follia e lo sguardo attonito di studenti e docenti attraverso il monitor del PC non celava affatto il timore, misto a delusione, per la mancata possibilità di interpretareil proprio ruolo sul palcoscenico, luogo magico per eccellenza peresternare la propria vena artistica.
Registraredi fronte ad un telo di stoffa verde per ore, se non addirittura per intere giornate,ha reso tutto sicuramente più difficile, ma la soddisfazione di poter visionare il prodotto multimediale è stata la molla cheha spinto i nostri ragazzi a sfidare se stessi e a mettersi in gioco, facendo appello alla propria creatività e originalità, affinando le proprie competenze digitali,trasformando impedimenti e difficoltà in opportunità e potenzialità.Ciascuno è diventato un prezioso e imprescindibile anello di congiunzione per l’altro in uno spirito di squadra che ha spinto anche i docenti coinvolti a perseverare. La Prof.ssa Maria Loredana Surdo (Coreografia)sempre tenace e determinata, la Prof.ssa Isabella Cavuoti (Scenografia multimediale), docente dotata di estro creativo, magnanimità e perspicacia,sono state lecompagne di viaggio della Prof.ssa Elisabetta Capodilupo (Regia)da sempre convintache il mondo del teatro, della musica e dello spettacolo consenta a ciascuno di esprimere la propria personalità e di condividerla con il resto del mondo.
Il progetto teatrale “La leggenda di Miss Baltimora”, sostiene la Dirigente, Prof.ssa Marialuisa Sabino, sempreincline a sostenere gli studenti, incoraggiandoli e spronandoli, ha una validità didattica peculiare che lo rende autentico,poiché affronta con leggerezza e da più angolazioni il tema della discriminazione (ed oggi diremmo anche bullismo)
Il progetto ha consentito inoltre a tuttele componenti scolastiche di recuperare relazionalità per svolgere al meglio il proprio compito educativo.
La vicenda della grassottella Tracy Turnblad si colloca nei primi anni Sessanta a Baltimora, quando la segregazione razziale e il puritanesimo imperversavano nella società, ma la musica e la danza diventano il mezzo migliore per ribellarsi e diffondere i valori progressisti e democratici nella vecchia America e l’amicizia tra bianchi e persone di colore trionfa.
La bellezza interiore della protagonista dimostra che la “resilienza” sconfigge sempre le imperfezioni e le ipocondrie e non impedisce a nessuno di trasformarsi da crisalidi in farfalle!
Fondamentale per la realizzazione del lavoro è stato il prezioso supporto organizzativo e logistico del personale ATA e della DSGA, il contributo dei genitori dei ragazzi sempre presenti e disponibili ad offrire il proprio aiuto,il sostegnodegli sponsor che hanno sposato l’iniziativa riconoscendone il valore sociale, la condivisione di tutti i docenti del Nostro Liceo convinti della valenza didattica e della forza aggregatrice del laboratorio teatrale soprattutto in un momento tanto delicato e complesso come quello che stiamo vivendo.
L’auspicio cherivolgiamo agli studentiè quello di poter tornare a vivere al più presto “la routine della normalità” illuminati dalle luci del palcoscenico di un teatro.