Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 20.30 alle IAC – Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 154 a Matera è in programma lo spettacolo “A cosa serve la poesia?” È l’ultimo atto di questa stagione dei Venerdì allo IAC. Vogliamo chiudere in bellezza, con due grandi artisti, amici.
L’ultimo atto non d’addio ma che si fa festa. Abbiamo voluto portare sul nostro palco la poesia che si fa teatro.
Uno spettacolo che interroga la nostra vita quotidiana, la nostra forza nell’essere presenti al presente.
Due voci, due attori poeti rispondono a una domanda: “A cosa serve la poesia?”. Cercano una poesia che serva la vita di ogni giorno, per sanare le ferite e aprire lo sguardo.
Poesia e teatro. Il teatro che abbraccia la poesia come ponte verso le emozioni e le visioni del presente. A cosa serve? Arte, poesia, teatro, comeantidoti allo svuotamento dell’esperienza, come segno, traccia e cammino, verso un respiro altro e alto.
Poesia che diventa monologo teatrale, confessione, diario della vita quotidiana, dialogo col pubblico, invettiva, canzone.
Infinito e quotidiano si tengono per mano, tornando a essere canto: delle mattine, dei cibi a tavola, dei tramonti, delle strade della notte. Teatro e poesia che camminano, per le strade del mondo, a cogliere visioni e l’anima di un andare che non si accontenta dei simulacri del presente.
Un viaggio dentro la nostra storia di questi anni, nei luoghi delle grandi città, i quartieri bianchi, le periferie, poi, d’improvviso, l’incontro con l’acqua, il mare, la terra, i cieli, che diventano mentori e compagni di quel viaggio.
“A cosa serve la poesia?”, uno spettacolo e una domanda popolare, allegra, profonda, lieve, sulla necessità dell’umano. La poesia che incontra il teatro dando vita a una parola che stringe tutti: poeti, attori, pubblico, teatri e luoghi che ospitano questo spettacolo.
Uno spettacolo rivolto a tutti.
Al pubblico del teatro tutto, che assisterà a un incontro tra personaggi e testo poetico, tra dialogo drammatico e frammenti lirici, tra narrazione di storie quotidiane e canti poetici.
A tutto il pubblico appassionato di poesia, che vedrà ritornare la poesia all’oralità delle voci e degli attori, ritrovando forza emotiva e capacità di commozione e divertimento, nella semplicità delle corde profonde del cuore.
Al pubblico dei ragazzi e degli adolescenti, che potranno in questo spettacolo incontrare la poesia come linguaggio popolare, legato all’emozione, alla rabbia e all’incanto, al ritmo, al suo essere canzone dell’oggi.
A cosa serve la poesia? Canti per la vita quotidiana di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro
Ingresso: 8€
Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni:
334 3558556
comunicazione@centroiac.com
‘’A cosa serve la poesia?’’rientra all’interno della programmazione de Il Venerdì allo IAC.
Il Venerdì allo IAC valorizza espressioni sceniche contemporanee, è una rassegna di eventi che spazia da pièce teatrali a spettacoli di danza, readinge performance musicali.
La programmazione, articolata tra febbraio e maggio 2018, intende donare uno spazio di visibilità a emergenze artistiche, ovvero a progetti scenici in fase di sperimentazione o a lavori dal forte contenuto sociale. In fase di selezione un’attenzione particolare è rivolta alle contaminazioni linguistiche dello spettacolo dal vivo e a giovani formazioni orientate a palcoscenici off.
Il format, alla quinta edizione, conserva l’obiettivo di partenza: promuovere la cultura della partecipazione.
La formula è sempre la stessa:
• il palco è libero: partecipando agli eventi potrai dire la tua e suggerire artisti da mettere in calendario;
• l’ingresso ha un costo contenuto: ma se hai vissuto una bella esperienza puoi sostenere la rassegna con un contributo libero al termine dello spettacolo;
• tutto questo è un gioco: un percorso per un pubblico autore. Proponiamo al nostro pubblico di essere parte attiva di un processo di gradimento propositivo, al fine di costruire un autentico spazio di comunità.