Due giganti del teatro, Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme ad Arianna Di Stefano, talentuosa attrice trentenne, ballerina e soprano, portano in scena in Basilicata l’opera introspettiva che meglio sintetizza il lavoro di Ingmar Bergman. “Dopo la prova”, con la regia di Daniele Salvo sarà a Potenza, Francavilla e Venosa il 19, 20 e 21 febbraio per la stagione organizzata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Sul palcoscenico di un teatro, dopo la prova, il vecchio regista Henrik Vogler, alle prese con Il sogno di Strindberg, dorme con la testa appoggiata su un copione. D’improvviso entra in scena Anna, giovane interprete della Figlia di Indra nella pièce di Vogler. Inizia un confronto serrato tra i due. Ad un certo punto Henrik rivede come in sogno Rakel, la mamma di Anna che anni addietro aveva amato e che era morta in una clinica per alcolisti da ormai cinque anni. Il secondo dialogo avviene tra Henrick e Rakel. Quindi Henrick torna a parlare con Anna prima che lei esca di scena. Henrick rimane solo a fantasticare e a riflettere e si sente la sua voce che dice: «La cosa che più mi preoccupa in questo momento è che non ho potuto sentire le campane della chiesa».
«Manuela Kustermann e Ugo Pagliai insieme sul palco sono interpreti intensi ed emozionanti – commenta Francesca Lisbona, presidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata -. Ospitarli nella nostra programmazione è stata una decisione significativa che si inserisce nel solco di un lavoro di unione tra la tradizione teatrale e la formazione di un pubblico più giovane che timidamente, ma con forte volontà, si sta avvicinando al mondo del teatro”.
Protagonista dell’Avanguardia degli anni 70, dal 1963 la Kustermann è considerata musa del teatro di ricerca. Dopo aver fondato, insieme a Giancarlo Nanni, il Teatro Vascello, dal 2010 è sola alla direzione artistica. Attore e doppiatore tra i più importanti, Ugo Pagliai ha recitato sui più prestigiosi palchi dei teatri italiani. Premio Flaiano alla Carriera nel 1988, ha anche lavorato in tv e al cinema. Attualmente è direttore artistico della stagione di prosa del teatro comunale di Teramo.
La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello – Milleluci Entertainment
DOPO LA PROVA
di Ingmar Bergman con Ugo Pagliai, Manuela Kustermann e con Arianna Di Stefano
costumi Daniele Gelsi scene Alessandro Chiti musiche originali Marco Podda disegno luci Umile Vainieri
regia Daniele Salvo
Il Teatro Il Vascello può essere considerato una tappa ulteriore del percorso artistico di Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann e della compagnia La Fabbrica dell’Attore da loro diretta. Inaugura la nuova stagione de La Fabbrica dell’Attore che indica la linea di tendenza di un nuovo teatro di sperimentazione e ricerca di linguaggi teatrali innovativi. Il Teatro Vascello presenta anche rassegne di nuovo cinema, di videodanza, di musica interetnica, di arte contemporanea, ha ospitato compagnie di danza e teatro dal Tibet, dall’India e dal Giappone. Aperto alla sperimentazione, è la vetrina di esperienze artistiche che non trovano spazio nelle strutture più istituzionali o nei teatri tradizionali. Dal 2000 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali lo ha riconosciuto Teatro Stabile D’Innovazione.