Matera si prepara ad accogliere l´evento più importante di Teatri Uniti d´Italia, le città della scena in Basilicata: dall’11 al 14 febbraio 2013 la città dei Sassi sarà il luogo prescelto da Antonio Latella, regista teatrale italiano di punta tra i più apprezzati in Italia e all´estero, per realizzare un Masterclass rivolto a 15 giovani under 30 provenienti da ogni parte d´Italia e per presentare la sua opera dal titolo: Don Giovanni a cenar con teco, da Moliere, il 14 febbraio 2013 al Teatro Duni.
Matera nuovamente al centro dei fermenti culturali europei, dunque, grazie allo sforzo del Consorzio Teatri Uniti della Basilicata che scommette, anche con eventi del genere, sulla capacità della città dei Sassi di offrire occasioni imperdibili di approfondimento e di essere vetrina culturale di prim´ordine, aggiungendo un importante tassello alla sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
Antonio Latella è una delle figure di spicco del nuovo teatro italiano. Vive e lavora tra Berlino e l´Italia. Studia recitazione presso la scuola del Teatro Stabile di Torino e la Bottega Teatrale di Firenze fondata da Vittorio Gassman. Come attore è diretto da Pippo Di Marca, Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi, Massimo Castri, Elio De Capitani, Walter Pagliaro, Tito Piscitelli, Vittorio Gassman. Ma è il lavoro di regista che gli conferisce fama nazionale e europea.
Poco più che trentenne è chiamato a dirigere uno dei corsi dell´École des Maîtres (scuola itinerante internazionale, di perfezionamento teatrale, per giovani attori di diverse culture).
Nel 2001 vince il suo primo Premio Ubu per il progetto Shakespeare e oltre e, nel 2004, il Premio Gassman come miglior artista dell´anno. La sua cifra stilistica è dominata da un erotismo macabro e grottesco e da un´ironia graffiante. Le sue messinscene più significative sono: Otello di William Shakespeare (1999), Romeo e Giulietta di William Shakespeare (2000), I Negri di Jean Genet (2002), Pilade di Pier Paolo Pasolini(2002), Querelle da Jean Genet (2002), Porcile di Pier Paolo Pasolini, (2004), Aspettando Godot di Samuel Beckett (2007). In Francia, a Lione, nel 2004 debutta nella regia d´Opera con L´Orfeo di Claudio Monteverdi. Sempre nel 2004 mette in scena Orfeo ed Euridice di Gluck e, nel 2005, Tosca di Giacomo Puccini.
MASTERCLASS DI ANTONIO LATELLA
Dall´11 al 13 Febbraio 2013, presso I.A.C. Centro Arti Integrate, Matera.
Antonio Latella , coadiuvato dal personale artistico ed organizzativo della sua compagnia, fornisce elementi teorici e pratici della sua personale ed originale visione del teatro.
A seguito di un bando pubblico pubblicato sul sito dell´Associazione Incompagnia ed inviato via mail a tutti gli organismi teatrali italiani e locali, sono giunte oltre cinquanta domande di partecipazione al MasterClass, rivolto alle maestranze teatrali professionali e/o in formazione: attori professionisti, allievi di scuole di teatro, organizzatori ecc che non avessero superato i 30 anni di età. Antonio Latella, dopo un´attenta valutazione delle domande pervenute, ha selezionato 18 partecipanti provenienti da diverse città d´Italia.
Programma.
dalle 9.00 alle 13.00 – Antonio Latella: ragioni, metodi e poetica teatrale (parte 1) presso il Centro Arti Integrate;
*12 febbraio 2013*
dalle 18.00 alle 20.00 – Antonio Latella: ragioni, metodi e poetica teatrale (parte 2), presso il Centro Arti Integrate:
dalle 9.00 alle 13 Michele Mele, organizzatore della Compagnia di Antonio Latella: Organizzare la Poesia (parte 2), presso il Centro Arti Integrate;
ore 20.30 – Prova generale dello spettacolo: Don Giovanni, a cenar teco, aperta ai partecipanti della Masterclass, presso il Teatro Duni.