Sabato 1 luglio 2023 dalle 15.30 alle 17.30 al Piccolo Teatro di Potenza il Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) di Potenza presenta la masterclass di recitazione con Giancarlo Giannini. Di seguito i particolari.
Una masterclass esclusiva, aperta a tutti gli appassionati di cinema e teatro.
Attore, doppiatore e regista di fama internazionale, nella sua lunga ed incredibile carriera ha interpretato innumerevoli personaggi: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica. Candidato agli Oscar per pellicole del calibro di “Pasqualino Settebellezze”, “Casino Royale” e “Quantum of Solace”, ha vinto numerosi premi come il David di Donatello, Festival di Cannes e Nastri d’Argento, a cui si aggiunge la prestigiosa stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood.
Già componente del Comitato Scientifico del Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee, Giannini, con la sua straordinaria carriera che spazia dal cinema italiano a produzioni internazionali, porterà una prospettiva unica e preziosa raccontando il suo Cinema, la sua visione artistica, i segreti che hanno reso indimenticabili i suoi personaggi sul grande schermo. Saranno affrontati diversi aspetti del processo di recitazione, tra cui, la preparazione del personaggio, l’importanza delle sfumature interpretative e la gestione delle emozioni, offrendo una panoramica completa del mondo cinematografico.
Grazie alla sua passione contagiosa per l’arte, alla sua energia espressiva e al suo spiccato talento, il pubblico avrà l’irripetibile occasione di conoscere e dialogare con questo grande uomo e artista.
Ad affiancare Giannini in questo incontro il famoso regista, sceneggiatore, produttore televisivo e attore, Ruggero Miti.
Miti, classe 1942, ha esordito sul piccolo schermo nel 1966 interpretando Albert de Morcerf nello sceneggiato televisivo della Rai “Il Conte di Montecristo”, accanto ad Andrea Giordana. Autore e regista in trasmissioni di grande successo come Odeon, Dribbling, L’Altra Domenica, Portobello e Mixer, dal 1981 al 1996 si trasferisce negli Stati Uniti, dove lavora come giornalista, produttore, autore e regista per la Rai Corporation di New York, realizzando numerosi reportage, documentari e riprese di eventi sportivi. Rientrato in Italia, dal 1999 al 2001, è stato tra gli ideatori della fiction Rai “Un posto al Sole”.
Dal 2005 è anche docente di cinema e televisione, dapprima all’Università Ca’ Foscari di Venezia e, poi, alla LUISS di Roma dove insegna ancora.
“Il Piccolo Teatro” farà così da scenario ad uno straordinario incontro, al contempo intimo ed esclusivo, che saprà catturare e trasmettere al pubblico presente la professionalità, grandezza ed esperienza di questi due eccezionali protagonisti del mondo dello spettacolo.
Per maggiori informazioni contattare il 3487422103 o inviare una mail a info@centrocesam.it