Il Processo a Gesù nel parco del Castello Tramontano ha inaugurato il Venerdì Santo di Mater Sacra, che prosegue in serata sul Parco della Murgia Materana con “Ricordati di me”, la rappresentazione scenografica della “Passione” affidata al regista Giampiero Francese.
La grande novità della quinta edizione di Mater Sacra è proprio il testo scritto per il Processo a Gesù da Raffaele Nigro, un testo che coniuga tradizione, poesia e che esalta anche la città di Matera, nel quale l’autore accosta la giovanilità ribelle di Gesù a quella altrettanto ribelle del regista Pier Paolo Pasolini, già celebrato a Matera per i 50 anni del film “Il Vangelo secondo Matteo”. E’ la cantante Daniela Sornatale ad aprire e chiudere con un breve intermezzo lirico una suggestiva rappresentazione teatrale, che ha affidato all’attore Michele Placido il compoto di interpretare Pier Paolo Pasolini per dare vita al testo di Raffaele Nigro. Con l’installazione del sinedrio sono coinvolti sulla scena decine di figuranti e i seguenti attori: Raffaele Castria che interpreta Pilato, Cincenzo Failla nei panni di Carfa, Nino D’Agata chiamato a rappresentare Quintilio, Monica Palese è Claudia, la Madonna è interpretata da Floriana Rignanese mentre il ruolo di Gesù è affidato a Armando Granato. Nel cast anche due attori materani, Antonio Montemurro e Franco Burgi, coinvolti dalla produzione per rappresentare due sacerdoti. Una scelta che si è rivelata vincente, perchè i due esponenti di Talìa Teatro hanno dimostrato tutto il proprio talento artistico con una performance di altissimo livello.
Dopo la suggestione di luci e suoni prevista per il Presagio nell’appuntamento di giovedì, Matera Sacra entra nel vivo con il doppio appuntamento di Processo a Gesù nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 aprile con due spettacoli in programma, alle 17 e alle 18,30. Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno Matera Sacra prevede il pagamento di un biglietto di ingresso per i due eventi giornalieri: per Processo a Gesù e Mater Sacra il costo è di 10 euro, chi vuole assistere solo a Mater Sacra dovrà pagare 5 euro. I punti vendita per acquistare i biglietti sono l’Unibastore in piazza Matteotti e l’infopoint di via Lucana nei pressi del parcheggio ma saranno installate anche due biglietterie ai varchi di accesso degli antichi rioni Sassi, quello di via Bruno Buozzi e quello di Porta Pistola.
Durante le giornate di Matera Sacra saranno a disposizione i bus navetta per il trasporto dei disabili grazie al servizio offerto da Sergio’s Shuttle Matera. Per informazioni contattare il numero 347.7229239 .
Michele Capolupo
La foto della rappresentazione “Processo a Gesù” (foto www.SassiLive.it)