Il cda della Fondazione di Matera-Basilicata 2019 raggiunge la città di Matera ma si registra solo un incontro con lo staff operativo nella sede del Palazzo del Casale. Nessuna decisione rispetto alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dal popolo materano e dal consiglio comunale di Matera rispetto al ritiro del bando per il nuovo logo di Matera 2019. Ricordiamo che il bando scade il prossimo 15 marzo e quindi resta solo una settimana per assumere una decisione in merito, ovviamente in occasione del prossimo Cda previsto prima dell’arrivo della delegazione della commissione europea in arrivo a Matera proprio il 15 marzo. Riportiamo di seguito il report sull’incontro tra il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole e lo staff operativo.
La presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole, ha incontrato, stamane, a Matera, nella sede del Palazzotto del Casale, lo staff attualmente operativo. All’incontro hanno partecipato anche gli altri componenti del consiglio di amministrazione: il vicepresidente, Angelo Tortorelli, il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.
Continuità, unità e condivisione sono le parole chiave utilizzate dalla presidente. “Ho seguito dall’inizio il vostro straordinario lavoro e fin da subito ho avuto la possibilità di apprezzarlo. Il grande risultato di capitale europea della cultura è dovuto anche al vostro impegno di squadra e di comunità. Ora dobbiamo continuare tutti insieme questo cammino per affrontare nel migliore dei modi le grandi sfide che abbiamo davanti. Tutti quanti, consiglio di amministrazione e squadra di lavoro abbiamo un obiettivo comune che è quello di realizzare i progetti contenuti nel dossier e quello di connettere queste azioni con quanto di buono si sta facendo a Matera e nel resto della regione. Intorno al dossier, infatti, dobbiamo costruire un grande progetto per Matera, la Basilicata e per il Mezzogiorno d’Italia con il massimo coinvolgimento e la piena condivisione di tutti gli attori in campo. Ed è su questo orizzonte che abbiamo calibrato la governance della Fondazione nella consapevolezza che restando uniti Matera diventerà sempre di più il baricentro della Basilicata, del Mezzogiorno e del Mediterraneo- Per quel che mi riguarda – ha concluso Sole – metterò a disposizione il massimo del mio impegno per raggiungere gli obiettivi che ci stiamo dando”.
Lo staff ha quindi quindi augurato buon lavoro al nuovo cda della Fondazione.
La presidente ha quindi annunciato che nelle prossime ore incontrerà il direttore, Paolo Verri, e la responsabile Sviluppo e Relazioni, Rossella Tarantino, oggi impegnati a Roma per una iniziativa dedicata a Matera2019.
Intanto la presidente ha reso noto che nei prossimi giorni si terrà una seduta del Consiglio di amministrazione e, a seguire, una conferenza stampa per illustrare il programma delle iniziative che saranno messe in campo.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota invita il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Aurelia Sole a fare chiarezza sullo staff operativo. Di seguito la nota integrale.
Apprendo dalla stampa che il Cda della Fondazione Matera-Basilicata 2019 rappresentato dal presidente Aurelia Sole e dal vice presidente Angelo Tortorelli ha raggiunto il Palazzo del Casale nei Sassi di Matera per incontrare lo staff operativo. Un incontro documentato anche da una bella foto pubblicata su tutti gli organi di stampa. Premesso che vorremmo sapere dal neo presidente Sole se sono stati già risolti i problemi di incompatibilità che abbiamo già sollevato in un altro intervento, mi sembra doveroso, visto che ho contribuito nella precedente consigliatura al progetto di Matera 2019 rivolgere due semplici domande al nuovo responsabile della Fondazione di Matera-Basilicata 2019. A che titolo lavorano presso il Palazzo del Casale queste persone che fanno parte dello staff operativo e soprattutto chi li paga, se naturalmente non prestano attività a titolo gratuito e volontario? Se davvero il presidente Aurelia Sole vuole cominciare il nuovo corso della Fondazione di Matera-Basilicata 2019 all’insegna della trasparenza ci faccia sapere attraverso un comunicato stampa ufficiale come sono state selezionate eventualmente questi cittadini e soprattutto se sono a libro paga della Fondazione stessa. Matera 2019 è un patrimonio di tutta la città e quindi se la Sole ha intenzione di convocare una conferenza stampa dopo il prossimo Cda previsto in settimana mi auguro che possa chiarire anche la posizione di coloro che sono attualmente impegnati all’interno del Palazzo del Casale. Credo che sia una richiesta legittima e mi auguro che la Sole possa chiarire quanto prima i nostri dubbi.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
A CHE TITOLO HA PARTECIPATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI MATERA ALL’INCONTRO CHE HA DECISO DI RINVIARE LA DECISIONE AL 15 MARZO 2016?
PER IL PROSSIMO INCONTRO CHE DEVE DECIDERE ALCUNI PUNTI, SAREBBE OPPORTUNO RISOLVERE PRIMA IL PROBLEMA DELLE INCOMPATIBILITA’ E METTERE ALL’ORDINE DEL GIORNO L’ AFFIDARE L’INCARICO DI PRESIDENTE ONORARIO ALL’IDEATORE DEL PROGETTO “FRANCESCO SALVATORE”. DI MEZZE FIGURE O DI POLITICI NAVIGATI E “TIMBRATI”, NON NE ABBIAMO BISOGNO.
nino silecchia
bella foto! ma chi sono i 7 volti non noti? A CHE TITOLO E CHI LI PAGA?
Saranno sponsorizzati da qualche “sottomarca di dentifrici”.
Angelino non perde occasione per starsene zitto. Lo staff della fondazione è lo stesso che ha lavorato in questi anni per portarci alla vittoria di Matera 2019 così come Verri. Adesso pare che siano tutti incapaci e raccomandati . Veramente strano. La verità è che queste persone è lavorano seriamente e per quattro soldi, caro Abiusi, contrariamente a quello che hai fatto tu.