Il nuovo appuntamento di Ritagliatti diventa l’occasione ideale per celebrare anche quest’anno a Matera la giornata mondiale del teatro.
Con “Questi amatissimi figli” di Roberta Skerl il Centro di Cultura Teatrale Skenè di Matera ha vinto la sesta edizione del concorso nazionale Corti teatrali “Ritagliatti”, promossa dall’Unione Italiana Libero Teatro di Basilicata. Affidata alla regia di Lello Chiacchio, il regista e attore si è fatto apprezzare sul palco dell’auditorium della parrocchia di San Giuseppe Artigiano assieme a suo figlio Giuseppe e alle attrici Angela Pietricola e Giusy Veglia, regalando sorrisi e stimolando riflessioni sul difficile rapporto tra genitori e figli. Al secondo posto posto si è piazzata la compagnia teatrale I resti di Amleto di Mesagne, che ha presentato “La tomba di Antigone” di Maria Zambrano, regia di Cesare Pasimeni. In scena con il regista e attore Pasimeni l’attrice Giampiera Di Monte. All’attrice di Mesagne è stato assegnato il premio “migliore attrice” dalla giuria dei giornalisti, pronta a sottolineare una performance eccellente. Terza premio per l’associazione Ramulia di Agrigendo con il monologo di Lillo Zarbo “Sogno sotto il sole di primavera”, regia di Serena Bonsangue. Premio come miglior attore assegnato invece a Luigi Facchino, che ha portato in scena “Rabbia di Lupo” per l’associazione artistico culturale “La tore del Drago” di Bitritto in compagnia di Francesco Latorre. Apprezzata anche la proposta del gruppo teatrale Tutto Esaurito, che ha presentato una storia drammatica ambientata durante una guerra scritta e diretta da Franco Sciannarella e rappresentata da due donne, Daniela Allegretti ed Elena Montemurro, divise da un muro umano.
La Futura Compagna Senz’Arte di Montescaglioso ha ricostruito una parte della Fattoria degli animali di George Orwell con la partecipazione di Fabiana Dichio, Cristina Contuzzi, Raffaella Di Mattia, Donato Russo, Claudio Di Dio e Luigi Gallipoli.
La giuria tecnica è stata composta da Rossella Rubino, Raffaele Motola, Nicola Rizzi, Mimmo Infante, Giuseppe Ranoia e Davide Di Prima, quella giornalistica da Franco Martina, Giuseppe Balena, Filippo Radogna e Michele Capolupo. La serata è stata presentata dalla giornalista Antonella Losignore mentre i premi sono stati assegnati da Maria Adele Popolo, presidente UILT Basilicata. Partner tecnico l’azienda Be Sound di Carlo Iuorno, specializzata in allestimenti teatrali.
Alle tre compagnie premiate dalla “giuria di qualità” sono stati assegnati il premio “Miglior Corto”, con una somma in denaro di 300 euro, mentre un premio di 200 e 100 euro è stato riservato alle compagnie teatrali che si sono piazzate al secondo e terzo posto. A tutte le compagnie teatrali è stata donata anche una targa che riproduce con un bassorilievo i Sassi di Matera realizzata dall’artista materana Grazia Grande.
La fotogallery di Ritagliatti 2016 (foto www.SassiLive.it)