Dopo il rinvio forzato a causa del maltempo che si è abbattuto nel fine settimana nella città dei Sassi è stata inaugurata nel pomeriggio in piazza San Francesco la decima edizione di “Matera è Fiera – Enogastronomia e Turismo”, la kermesse organizzata da Quadrum dei fratelli Donato e Franco Braia.
Un evento che rappresenta una straordinaria occasione di valorizzazione ed esposizione al pubblico delle eccellenze enogastronomiche lucane tra cui prodotti caseari, olio, tartufo, salumi, legumi, pasta, miele, conserve e prodotti tipici del territorio. Numerosi gli enti, le aziende private e i consorzi di tutela coinvolti nell’iniziativa con l’obiettivo di esaltare il patrimonio della nostra terra in un percorso enogastronomico e di promozione turistica davvero straordinario e che catturerà non solo la cittadinanza materana e lucana ma anche i numerosi turisti in città.
Ogni serata prevede sul palco in piazza due momenti di show cooking con la presenza di chef professionisti proprietari di ristoranti del territorio. Nella prima serata spazio allo show coking di Antonietta Santoro e Valerio Elefante, che d’intesa con Slow Food Basilicata, promuove i prodotti tipici protagonisti della manifestazione, anche attraverso le riprese integrali trasmesse sui maxischermi presenti in piazza. A condurre questi momenti dedicati all’enogastronomia del nostro territorio Saverio Pepe e Serenella Gagliardi.
Un angolo speciale è inoltre dedicato ad alcune delle attività tradizionali del territorio, dalla preparazione della pasta fatta in casa, alle attività casearie e all’analisi sensoriale di oli nostrani.
“Matera è fiera” conferma nella terza edizione anche il momenti di riflessione e confronto con il talk show “Ci vediamo alle 20-19”. Sul palco si alternano ospiti illustri per discutere di tematiche inerenti il turismo, il cinema, l’enogastronomia e l’economia regionale.
Il primo talk, condotto dal giornalista Sergio Palomba, è stato dedicato al tema “La Basilicata tra passato, presente e futuro”. Sono intervenuti il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il segretario generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva e il consigliere regionale Luca Braia.
La prima giornata di Matera è fiera si conclusa con un grande spettacolo di magia comica affidato a Francesco Scimemi, che ci ha concesso un’intervista prima del suo show: “Magicomio è uno spettacolo che ha più di un quarto di secolo, uno spettacolo in cui la magia e l’improvvisazione si mescolano perchè il mio spettacolo non esiste senza il pubblico e quindi ogni volta c’è qualcosa di diverso perchè dipende da chi chiamo. Io lo definisco una Spa in cui si cura la fantasia. Ci sono una serie di effetti magici realizzati insieme al pubblico in cui si parla di cinema, di gastronomia. In questo spettacolo c’è sempre qualcosa di nuovo anche se la struttura è quella ma stasera chiuderà con una poesia, perchè sto provando a fare uno spettacolo nuovo, che si chiamerà Poesie magicate. E questa sera presento “Il disertore” di Boris Vian.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata di “Matera è fiera” (foto www.SassiLive.it)