Presentata a Matera nell’ex ospedale San Rocco la seconda edizione di Matera inCanta Dante. “Da zero a cento”, un nuovo slogan. Leggere sempre, da zero a cento anni. Leggere per vivere e leggere per accarezzare le emozioni che tutti noi proviamo ogni giorno. E leggere Dante, con la sua Commedia Divina, ci aiuta a “trasumanar”, andare oltre i limiti dell’umano, per sentirci vivi.
Si è parlato di questi temi nella serata di lunedì 19 marzo col professor Trifone Gargano, di internazionalità della lingua dantesca con Susi Sguaitamatti, di quanto inaspettatamente la Divina Commedia possa invadere beneficamente la nostra vita con Dino Paradiso. Sono stati letti tre canti con loro, con i bambini, con i soliti tutti senza frontiere cui Dante aveva immaginato di destinare la sua opera e l’emozione è stata straordinaria, con una consapevolezza che ha arricchito l’incoscienza della prima volta. Grande affluenza di pubblico e vecchi e nuovi cantori che hanno iniziato con entusiasmo a dare le proprie adesioni, a riprova che un tale evento di cultura partecipata sia un modello quasi necessario in cui ognuno può farsi riconoscere quale carne viva di questa città di tufo e caverne ma anche di una storia illustre e straordinaria. La Presidente del C. P. UNESCO di Matera, Stefania De Toma, insieme alla vice presidente del Comitato di Matera della Società Dante Alighieri Sveva Lipari, hanno condiviso le ragioni di una seconda edizione, fortemente voluta sia da tanta parte della collettività territoriale che a livello internazionale dalla SDA nazionale, patrocinante dell’iniziativa, sottolineando che la partecipazione è aperta non solo ai cantori ma a tutti coloro che vorranno partecipare con collaborazioni di ogni genere, artistiche e organizzative.
Presente tra i cantori anche il sindaco di Montemilone, in provincia di Potenza, a riprova di un fermento regionale già cominciato.
La rinascita della Divina Commedia con un respiro ancora più universale e popolare nei Sassi di Matera, avvenuta tre anni fa, tornerà a giugno a “infervorare i cuori, illuminare le menti, indurre in libertà” in date che saranno comunicate a breve.