Le prossime tre date in cartellone per la rassegna di Arti Performative Contemporanea “Performing Time”, organizzata dal TeatroPAT di Matera e diretta da Marco Bileddo, sono previste il 7, l’8 e il 9 febbraio. Ad andare in scena sarà, per tre sere consecutive, “Medeas’s Blues” di e con Davide Della Chiara, con apertura del sipario alle ore 20:45.
Una storia scritta duemilacinquecento anni fa ma che non riesce ad esaurire la sua carica evocativa. Questa stesura della celebre tragedia vuole porre l’accento sulla dimensione temporale di una condizione che l’umanità non riuscirà mai a superare. Lo spettacolo ritrae Medea nella sua solitudine, alle prese con il dialogo interno che la porta a decidere di uccidere i figli per vendicare il torto subito da Giasone. Le parole di Euripide continuano a raccontare i moti di un animo orgoglioso e deluso. Ma non c’è giudizio nello sguardo del poeta.
La tragedia così come è stata stesa nella sua versione classica ci pone semplicemente di fronte al fenomeno, ci racconta la storia senza assumere le parti di nessuno. “Medea’s blues” sfida il pubblico a sospendere il giudizio su una donna che si macchierà di un delitto atroce. Medea in questo caso è una donna senza seno, coi peli sulle gambe, un filo di barba incolta e una voce grave. Dei tacchi a spillo raccontano come questa vicenda sia superiore alle differenze di genere.
Davide Della Chiara è attore, regista formatore, nonché psicologo. Ha condotto corsi di teatro con le utenze più disparate, dai bambini di scuole di ogni ordine e grado, utenti della salute mentale, detenuti e operatori. Ha realizzato complessi interventi di
rigenerazione urbana, allestendo spettacoli site-specific con gli abitanti dei quartieri stessi. E’ stato educatore di ragazzi adolescenti e pre-adolescenti con situazioni di disagio con i quali ha sviluppato numerose attività. È, inoltre, psicologo, abilitato alla professione nel 2011, dopo un percorso di tirocinio che ha portato allo stabilizzarsi di uno sportello psicologico gratuito in un’area periferica di Ferrara.
Dieci gli spettacoli previsti dal cartellone della rassegna organizzata dal TeatroPAT e mostrano uno spaccato vivo della drammaturgia contemporanea italiana, attraverso diversi linguaggi, che indagano il rapporto tra l’uomo-attore e la verità dello spazio scenico. Per info e prenotazioni degli spettacoli inseriti nella rassegna del TeatroPAT a Matera è possibile rivolgersi ai numeri 3280046536 – 3475567268 o via mail a info@teatropat.com