L’esordio della prima giornata della lettura collettiva di Matera Incantadante, promossa dal Club Unesco, e il secondo appuntamento con il Miott (Matera is on the table) aprono un fine settimana nel corso del quale cultura, tempo libero e musica si incontreranno”. Lo sostiene l’assessore Massimiliano Amenta che aggiunge: “Matera si racconterà in questo modo al pubblico multiculturale che la compone e la visita ogni giorno. Per questo riteniamo che l’offerta che questo weekend presenterà, riuscirà a raggiungere tutti.
Matera InCantaDante, in particolare – prosegue l’assessore – rappresenta un vero e proprio unicum culturale attraverso una lettura collettiva che raggiunhe i luoghi più suggestivi della città, già morfologicamente sviluppata come se fosse composta da gironi danteschi. Il richiamo antropologico così forte, è il valore aggiunto che fa di questa citt, il luogo ideale per una iniziativa di straordinario valore culturale”.
Sul secondo appuntamento del Miott, l’assessore Amenta aggiunge: “Il successo registrato con il primo appuntamento nel quale il centro storico è diventato un contenitore naturale, conferma che siamo sulla strada giusta, che Matera risponde con grande partecipazione.
L’iniziativa, nata da un’idea del sindaco Raffaello de Ruggieri e recepita dal mio assessorato – aggiunge – propone una nuova modalità di gestione degli eventi: collegiale e condivisa con creativi, professionisti della comunicazione, imprese, operatori economici, artigiani e con tutti coloro che promuovono, organizzano e coordinano attività culturali in città”.
Programma
Piazza Vittorio Veneto
dalle 19 alle 21
concerto delle tre Polifoniche: Rosa Ponselle, Cantori Materani, Pierluigi da Palestrina
Atrio del Conservatorio Duni
rappresentazione fotografica del Vangelo Secondo Matteo di Piero Paolo Pasolini con fotografie backstage di Domenico Notarangelo e proiezione documentario Pasolini 1964.
Via delle Beccherie
Piazzetta della Cittadinanza Attiva
dalle ore 21 alle ore 24
concerti jazz
Dino Plasmati
The Funkollective
Dino Plasmati, guitar
marco Sinni, Trumpet
Cluadio Chiarelli, alto sax
Angelo Manicone, tenor sax
Enzo Appella, bariton sax
Antonio Pace, trombone
Nicola Marziliano, piano
Franco Fossanova, bass
Vito Plasmati, drums
Open Trio
Dino Plasmati, guitar
Nico Catacchio, double bass
Marcello Nisi, drums
Nice Jazz Trio
Antonio Nisi, vibes
Franco Mariella, doubl bass
Vito Plasmati, drums
Teatro di strada a cura di Teatro Pat, lacaposciuc Asd, Il Marsupio Asd
Ingresso gratuito per tutti gli spettacoli