#reteteatro41, network di quattro compagnie teatrali lucane (Compagnia teatrale Petra, Gommalacca Teatro, L’Albero e IAC –Centro arti ingrate), si fa promotrice di un dialogo sempre più aperto e costante tra artisti e comunità in Europa grazie alla partecipazione al progetto I-Portunus.
Obiettivo del progetto, finanziato da Europa Creativa, è favorire la mobilità di artisti in Europa attraverso residenze in un altro paese partecipante al progetto per un periodo compreso tra i 15 e gli 85 giorni. Dunque il progetto, che coinvolge artisti impegnati nelle arti performative (recitazione, danza, discipline circensi, street art, etc.) e nelle arti visive (artigianato, design, moda, fotografia, etc.), promuove, attraverso la mobilità, le collaborazioni internazionali, la circuitazione di opere culturali, il dialogo tra comunità mediato dagli artisti.
In risposta al primo bando (altri due sono previsti entro settembre 2019) arriverà in Basilicata Kirenia Celia Martínez Acosta, ballerina originaria di Santa Clara (Cuba) dal 2003 residente in Spagna. Dopo aver frequentato la Escuela Nacional de Arte de La Habana, ha fondato la compagnia “Entremans” in Galizia e continuato a collaborare con artisti in ambito nazionale ed internazionale.
In una residenza artistica in Basilicata dal 1 al 18 agosto, l’artista darà vita ad una performance, INSTANTE GRADUAL. Cada momento son dos momentos. E’ un progetto di ricerca coreografica che intende raccontare, attraverso il linguaggio del corpo che si esprime senza censure, la graduale trasformazione delle cose racchiusa in istanti, secondi. In quale momento si crea una pietra o il carbone o il calcare diventa marmo? E’ una riflessione sul momento graduale, racchiuso in una frazione storica di secondi.
Il processo creativo della performance avrà luogo a Satriano di Lucania grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Compagnia teatrale Petra, uno dei membri di #reteteatro41, che si è fatta promotrice già negli scorsi anni di residenze artistiche teatrali con il progetto Re.Te Ospitale. Una seconda parte della residenza artistica sarà invece a Matera con il sostegno di un altro membro di #reteteatro41, la Compagnia teatrale l’Albero. L’artista sarà impegnata nel processo creativo della performance e di interazione con le comunità attraverso incontri con il pubblico, in un rapporto continuato e mutevole tra spettatori e opera. Nel corso di due appuntamenti l’artista e la comunità si incontreranno. Il 3 e il 9 agosto sono infatti previsti, a Satriano di Lucania, due momenti di apertura al pubblico.
Il lavoro costante delle compagnie teatrali facenti parte di #reteteatro41 trova dunque in questo progetto il naturale coronamento, forti della convinzione che vede nel teatro un potente mezzo educativo, di crescita, di confronto, di conoscenza, di interpretazione della realtà e soprattutto, come per le altre arti, un momento di incontro, di scambio con la comunità.