Mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 20.30, alla Metaltecno, zona industriale di Tito per il “Città delle cento scale festival” di Potenza è in programma performance “My body of coming forth by day” con Olivier Dubois.
Un assolo intimo che esplora gli angoli più profondi della memoria del corpo. un gioco che con humor assume le forme più diverse. Con la performance My body of coming forth by day il Città delle Cento Scale Festival accoglierà per la prima volta il danzatore e coreografo francese Olivier Dubois.
Nominato tra i migliori 25 danzatori al mondo nel 2011 dalla rivista Dance Europe, dopo essersi esibito nelle compagnie più note e sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, in terra lucana Dubois ammalierà gli spettatori nella suggestiva location della Metaltecno, un capannone nella zona industriale di Tito, a pochi chilometri dalla città di Potenza.
Per la regia di François Caffenne, in una cooproduzione con il Festival BreakingWalls de Il Cairo, in questo ultimo lavoro, Dubois si presenta da solo in scena. Senza artifici, si interroga sulla possibilità che il corpo stesso possa figurarsi come opera d’arte – un corpo che conserva dentro di sé migliaia di movimenti, gesti, posizioni, sensazioni, litri di sudore e sangue, centinaia di ferite e cicatrici, un ammasso di gioie e dolori.
Olivier Dubois ha firmato il suo primo solo Under cover nel 1999. È interprete delle creazioni di numerosi coreografi e registi, tra cui Jan Fabre, Sasha Waltz, Angelin Preljocaj, Charles Cré-Ange, le Cirque du Soleil, Dominique Boivin. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio alla carriera di interprete attribuitogli dal Sindacato professionale della critica francese nel 2007 e il primo Premio Jardin d’Europe a Vienna nel 2008. Il Centre National de la Danse a Parigi gli dedica nel 2009 la mostra L’interprète dévisagé.
Per le scheda dello spettacolo e la biografia dettagliata dell’artista si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/880-my-body-of-coming-forth-by-day
Biglietti disponibili al sito: www.ciaotickets.com/biglietti/olivier-dubois-my-body-coming-forth-day
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 31 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche.Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021.