Talìa Teatro compie 20 anni e il fondatore, regista e attore materano Antonio Montemurro ha deciso di festeggiare la ricorrenza riportando in scena al teatro Duni di Matera “Natale in casa Cappiello”, il capolavoro teatrale firmato da Eduardo De Filippo nella versione in vernacolo materano. Si tratta della quarta serie della fortunata rappresentazione da parte di Talìa Tatro. La prima fu portata in scena nel 1999, poi è stata riproposta nel 2002, con sette repliche e una presenza complessiva di 6500 spettatori e nel 2005.
Per i venti anni di Talìa Teatro è stata programma una nuova versione con la presenza di 15 attori, alcuni già coinvolti nelle precedenti edizioni e molti altri alla prima esperienza con l’opera teatrale più acclamata di De Filippo. L’opera teatrale è stata presentata in conferenza stampa dal “deus ex machina” di Talìa Teatro, Antonio Montemurro e da due attori che saranno in scena sul palco del Duni: Giulia Cifarelli e Mario Salluce.
“Ho scelto questa opera per festeggiare i venti anni di Talìa Teatro perchè Natale in casa Cappiello resta lo spettacolo che ha portato più fortuna alla nostra compagnia. La nostra versione in vernacolo materano del capolavoro di Eduardo De Filippo è modificata in alcune parti con l’aggiunta di alcuni pezzi originali, come lo sketch che coinvolge una coppia di Montescaglioso, che sostituisce nel terzo atto quella parte originale in cui Eduardo concentra l’attenzione sulla figura el protagonista. Questa decisione nasce da una duplice necessità: dare la possibilità a tutti gli attori di recitare e per materanizzare il più possibile questa commedia in cui Matera e Napoli, che una volta erano inserite nel Region delle Due Sicilie, sono accumunate dalle stesse espressioni linguistiche.
Natale in casa Cappiello sarà portata in scena il 12, 13 e 29 dicembre alle ore 21 al teatro Duni di Matera. Il costo dei biglietti è fissato in 12 euro per la platea e 8 euro per la galleria. Prevendita presso il teatro Duni di Matera.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa è di www.SassiLive.it