Prosegue il grandissimo successo nazionale di France Théâtre. E’ in scena in tutta Italia il nuovo straordinario spettacolo didattico musicale originale in lingua francese, scritto e diretto da Frédéric Lachkar: Notre Dame des Banlieues.
La tournée, iniziata ad Alessandria il 3 novembre, fa tappa a Matera mercoledì 25 febbraio, presso il Teatro Duni alle ore 10,30. Lo spettacolo va in scena con più di 140 repliche fino ad aprile, in oltre 80 città italiane, da Nord a Sud.
L’opera è scritta da Frédéric Lachkar appositamente per gli studenti italiani delle scuole secondarie di I e II grado. Ambientato a Parigi, o meglio nei paraggi: distretto 9-3, il cuore della banlieue francese. Nel 2005 le banlieues sono state sotto i riflettori di tutto il mondo e oggi, nel 2015, tornano alla ribalta.
Notre Dame des Banlieues racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, punta lo sguardo sulle differenze sociali e sulla difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Rap, slam o hip-hop, si balla ai ritmi di oggi!
I temi sociali e culturali vengono affrontati in modo trasversale: la storia francese ritorna ad essere attuale perché il passato si ripete ed influenza il presente.
Nell’occasione, nella hall del teatro Duni, l’artista materano Valerio Daddiego presenterà agli attori francesi, alcuni bassorilievi in cartapesta dei Castelli di Basilicata.
Dopo lo spettacolo, la compagnia teatrale francese sarà ospite dell’Istituto Alberghiero A. Turi di Matera per la degustazione di prodotti tipici materani.
Gli alunni della 3B enogastronomia guidati dallo chef prof. Soranno prepareranno un menù speciale che sarà presentato ai graditi ospiti dagli alunni della 3A sala e vendita guidati dal maître prof. Testa. L’accoglienza sarà invece svolta dagli alunni della 3A accoglienza turistica coordinati dal prof. David.
Queste attività sono particolarmente utili sia per gli alunni che hanno l’occasione di apprendere e di esercitarsi in situazioni concrete, sia per le scuole di Matera per una sempre più stretta e proficua collaborazione con il territorio e i suoi aspetti culturali.
Al pranzo conviviale parteciperanno dirigenti scolastici e docenti di lingua francese delle scuole del territorio materano.