Domenica 28 Aprile 2019 dalle ore 10 a Matera l’associazione Asd Oltredanza-progetti in movimento, diretta da Rossella Iacovone, organizza per il terzo anno consecutivo la “Giornata Internazionale della Danza”, una festa che accomuna tutti i paesi del mondo.
Il 29 Aprile viene festeggiata La Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’Unesco. La commemorazione è stata istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.
La prima e la seconda edizione hanno avuto un grande successo dal punto di vista della partecipazione, poiché la GID include non solo la partecipazione di danzatori aspiranti e professionisti,ma coinvolge anche i bambini con la loro famiglia, con i laboratori creativi.
Domenica 28 Aprile 2019, nella sede dell’associazione sita in Via Pentasuglia 18 a Matera, sono in programma laboratori di creazione collettiva per famiglie (dai 3 anni in su) a cura di Rossella Iacovone e Serena Di Lecce. In serata si terrà un incursione urbana “D-ISTANTE” nel centro storico della bellissima Matera ( da Via Pentasuglia a Piazzetta Pascoli) interessando anche gli abitanti e i molteplici turisti. Sarà un modo per coinvolgere i bambini di tutte le età, insieme alla propria famiglia , in questa fantastica giornata immersi nel mondo della danza. L’intento è quello di sensibilizzare all’osservazione della danza in forme diverse in una modalità urbana quindi fruibile a un pubblico più vasto e soprattutto a chi si avvicina in un primo momento ad un mondo nuovo, ma in realtà molto vicino alla cultura e all’arte.
Di seguito il programma
MATTINA: LABORATORI DI CREAZIONE COLLETTIVA PER FAMIGLIE
10.00-11.30 Bambini 3-7 anni con genitori
11.30 – 12.30 Bambini 7-12 anni con genitori
Dai 12 anni in sù saranno suddivisi nelle fasce orarie precedenti
POMERIGGIO: INCURSIONE URBANA
18.00 Tutti prova conclusiva per D-ISTANTE incursione urbana
19.00 Incursione urbana – da Via Pentasuglia a Piazzetta Pascoli