Mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 19 nella sede Asd Oltredanza in via delle Fiere 1 a Matera è in programma il video-spettacolo per la seconda edizione di#ChristmasChallenge”, evento natalizio organizzato da Asd Oltredanza – Progetti in Movimento con il patrocinio della Città di Matera e in collaborazione con Casa Netural, la Cooperativa Il Sicomoro, Radio Radiosa Music e UISP.
Il progetto, interamente dedicato al Natale, nasce dalla presa di coscienza delle diverse sfumature delle emozioni, positive o negative, e di quanto sia importante esprimerle, e si fa spazio nel clima natalizio facendo leva sulle emozioni che ognuno si trova a vivere in questo periodo.
#ChristmasChallenge è la sfida che Oltredanza propone, dando possibilità al corpo di essere un vettore per le parole e le emozioni che non si riescono ad esprimere, un racconto emozionale narrato con il linguaggio del corpo.
Attraverso laboratori partecipativi a partecipazione gratuita che si sono svolti nei giorni 11 e 12 novembre 2023 in vari quartieri della città di Matera (Zona PAIP, San Giacomo, Aquarium, Serra Rifusa, San Pardo, Centro storico, Lanera, Agna Le Piane), anche la comunità è stata coinvolta nel processo artistico.
Il risultato è un video-spettacolo interpretato dai danzatori della Compagnia Oltredanza realizzato negli Ipogei di Matera Sotterranea, che sarà proiettato e trasmesso nella sede della stessa Asd Oltredanza (via delle Fiere, n.1 – Matera) il 27 dicembre 2023 alle ore 19 (ingresso gratuito) e diffuso sui canali social ufficiali dell’omonima compagnia di danza.
ChristmasChallenge
Direzione artistica: Marco Magrino
Coreografia: Rossella Iacovone, Marco Magrino, Stefania De Mattia, Serena Di Lecce