La meravigliosa e intensa performance teatrale del drammaturgo barese Lino De Venuto costruita per l’occasione in omaggio Pier Paolo Pasolini ha concluso nel migliore dei modi la mostra “Saxum” di Alberto Lanteri allestita nella Fondazione Sassi di Matera per la rassegna d’arte di primavera “Riguardi”, promossa dal Movimento culturale “ORA” di Altamura.
Al finissage hanno partecipato il presidente di “ORA, Francesco Fiore, Eustachio Follia per la Fondazione Sassi e l’artista torinese Alberto Lanteri, che per due mesi si è trasferito nella città dei Sassi per offrire al pubblico le opere ispirate dalla città dei Sassi, dalla Murgia, dalla Cattedrale e dalla Cava Pontrelli di Altamura.
Particolarmente apprezzata dal pubblico la performance di Lino De Venuto, intitolata “Matera è la vera Gerusalemme … qui c’è il sole, il sole vero”. Con tre biglie, un megafono, alcune piume e un pallone Lino De Venuto ha scritto per l’occasione un testo dedicato a Pier Paolo Pasolini concentrando in pochi minuti frammenti di opere realizzate dal regista bolognese, a Matera per girare nei Sassi e sulla Murgia il film “Il Vangelo secondo Matteo”. Una scelta non casuale visto che una delle opere di Saxum proposte dal maestro Lanteri è stata proprio dedicata al film “Il vangelo secondo Matteo”, in cui c’è il ritratto del regista con l’attore protagonista Enrique Irazoqui che intepreta Gesù.
La fotogallery del finissage di Saxum con la performance di Lino Venuto (foto www.SassiLive.it)