È stata prorogata al 15 settembre la possibilità di partecipare alla call per operatori di Teatro oltre i Limiti (ToiL), la rassegna di promozione del teatro in carcere, ideata e promossa a Potenza dalla Compagnia Petra, con il contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese e Agenzia Regionale LAB, il partenariato della Casa Circondariale di Potenza e di Matera e il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.
Il percorso di formazione è destinato a tutti coloro che già operano nel sociale, con particolare riguardo a quanti hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche.
Le candidature vanno inviate via mail (sul sito della compagnia www.compagniateatralepetra.com ci sono tutte le informazioni sulla procedura da attivare).
Il percorso formativo sarà sviluppato in più giornate, tra fine settembre e gli inizi di ottobre. Le prime due giornate si svolgeranno in aula e metteranno in contatto gli allievi operatori con professionisti del settore e docenti esperti. La terza giornata prevede, invece, l’ingresso nel contesto del carcere di Potenza dove gli allievi potranno incontrare la direzione, l’area pedagogica e gli agenti di polizia penitenziaria. Il lavoro nella casa circondariale del capoluogo proseguirà il giorno successivo con il laboratorio con i detenuti condotto da Antonella Iallorenzi, fondatrice e direttrice artistica della compagnia Petra.
Dopo la formazione gli operatori saranno impegnati nell’assistenza e nell’aiuto nelle lezioni del laboratorio teatrale con i detenuti, negli incontri e nei workshop previsti all’esterno e nella realizzazione della performance finale del laboratorio TOIL.
“Teatro oltre i Limiti” è un progetto culturale che mette insieme teatro, carcere e società civile per superare il concetto stesso di limite, ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione: da luogo di vergogna a luogo di cultura.