Paolo Rossi, Max Giusti, Enrico Loverso, Ettore Bassi, Lello Arena, Eugenio Allegri e Carlo Buccirosso, saranno i protagonisti della Stagione Teatrale estiva “Il Teatro liberi di interpretare”, organizzata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Sei gli spettacoli in programma tra l’8 luglio e il 13 agosto, che andranno in scena in quattro località d’eccezione del patrimonio storico e archeologico lucano: il Parco Archeologico di Grumento Nova, l’Anfiteatro Centro TILT di Marconia di Pisticci, Parco Tarantini a Maratea e gli Scavi Archeologici di Rossano a Vaglio Basilicata.
Un programma variegato che porterà in scena i grandi classici del repertorio teatrale, spettacoli musicali e comicità, con due prime nazionali e interpreti che si impongono sulla scena italiana.
Una Stagione Teatrale estiva di grande pregio, realizzata grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Basilicata, la Soprintendenza Archeologica della Basilicata e il sostegno dei comuni di Vaglio B. e Maratea.
Aprirà la Stagione estiva 2016 il più stralunato e incisivo degli attori comici italiani: Paolo Rossi in “Rossintesta”, venerdì 8 luglio nella cornice del Parco Archeologico di Grumento Nova. Sarà uno spettacolo di musica vestita da teatro, sogno, speranza, parola e risate, sulle note del cantautore Gianmaria Testa. Lo spettacolo andrà in scena anche il 9 luglio a Marconia di Pisticci, e l’11 negli Scavi Archeologici di Rossano a Vaglio Basilicata.
Farà tappa a Marconia di Pisticci, il 22 luglio e al Parco Tarantini di Maratea il 23, “Pezzi da 90°” il nuovo spettacolo di Max Giusti. In scena si avvicenderanno una miriade di personaggi e gli spettatori si ritroveranno protagonisti con Max e la sua storica SuperMax Band, in un turbinio di ritmo, sorprese e risate che lasceranno tutti a bocca aperta!
Nella stessa serata del 22 luglio, a Vaglio Basilicata e sabato 23 a Grumento Nova, Ettore Bassi ed Enrico Loverso, per festeggiare i 2200 anni dalla morte di Plauto, porteranno in scena “Miles Gloriosus” uno dei testi plautini più divertenti ed amati dal pubblico. In sella al suo elefante, un Pirgopolinice che si sente reduce dalla Seconda Guerra Punica, narra battaglie mai affrontate e vittorie mai vissute schernito dal suo servo Artotrogo. La storia scorre veloce, tra maschere e lazzi fino alla morale tipica del grande commediografo latino.
Quattro le tappe lucane per il tour di Lello Arena in “Parenti serpenti”: l’1 agosto a Vaglio Basilicata, il 2 agosto a Grumento Nova, il 3 a Maratea e il 4 concluderà a Marconia di Pisticci. Ambientato in un’atmosfera familiare natalizia, lo spettatore con questa commedia sarà trasportato dalle risate a crepapelle per il tratteggio grottesco, e a tratti surreale, dei personaggi al più turpe cambiamento di quegli esseri che da umani si trasformeranno negli animali più pericolosi e subdoli: i serpenti!
Una grande prova d’attore e un grande testo per “Edipus”, portato in scena da Eugenio Allegri, giovedì 11 agosto a Vaglio B. e venerdì 12 a Grumento Nova. Un tentativo di rileggere il classico con gli occhi del contemporaneo, interesse comune tanto al Testori drammaturgo, che al Muscato regista e qui anche adattatore di una delle più importanti opere della nostra drammaturgia.
Concluderà la Stagione estiva 2016, lo spettacolo di Carlo Buccirosso “Il divorzio dei compromessi sposi”: venerdì 12 agosto a Marconia di Pisticci e sabato 13 a Maratea. La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca teatrale, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canzoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, la classica struttura della tradizionale operetta musicale.
La Stagione Teatrale estiva non poteva trascurare il pubblico più giovane del consorzio Teatri Uniti di Basilicata! “Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai bambini”: teatro d’attore, maschere, clownerie, narrazione e sandart, per cinque appuntamenti dedicati all’intera famiglia, che andranno in scena a Matera, presso il giardino del Museo Ridola e a Marconia di Pisticci, nell’Anfiteatro centro TILT, con sipario alle ore 21.
Sarà lo spettacolo vincitore Premio Ribalta 2014 come Migliore Spettacolo Teatrale “Il Re Leone va in pensione” ad inaugurare la stagione: il 4 luglio a Marconia di Pisticci e il 5 luglio a Matera;
“Mai grande…un papà sopra le righe”, lunedì 18 luglio a Marconia di Pisticci e il19 luglio a Matera; “Ai margini del bosco” andrà in scena solo a Matera, martedì 26 luglio; “Tri,Quater! Uno spettacolo musicomico”, martedì 2 agosto a Matera e mercoledì 3 a Marconia di Pisticci; “Il Pifferaio Magico” chiuderà la stagione, lunedì 8 agosto a Matera.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti, è possibile consultare il sito www.teatriunitidibasilicata.com.
Giu 11