Nilde Jotti è la “protagonista” del primo spettacolo che inaugura la sessione “Teatri della politica”, Domenica 3 Marzo al Teatro Comunale di Matera, ore 17.30: si tratta di Leonilde, storia eccezionale di una donna normale, con la bravissima Michela Cescon nel ruolo dell´indimenticata presidente della Camera dei Deputati.
La sessione è composta da quattro spettacoli, con tematiche e protagonisti diversi, uniti dalla necessità di informare e far riflettere giovani e meno giovani su alcune delle figure più discusse della politica e della società italiana dal dopoguerra ad oggi: Nilde Jotti, Paolo Borsellino, Giulio Andreotti e i nostalgici delle belle imprese del ventennio fascista.
Ma la vera particolarità di questa sessione è il `RING´ di approfondimento subito dopo ciascun spettacolo: TEATRI VS POLITICA, quattro match pubblici speciali in cui gli attori protagonisti si confrontano e – perché no – si scontrano sui temi affrontati nei loro spettacoli con altrettante personalità istituzionali locali, alla presenza di un pubblico invitato ad interagire. Una sorta di `faccia a faccia´ teatrale in quattro match da 30 minuti, una campanella a scandire il tempo (5 minuti ciascuno in 3 round da 10 minuti) e un arbitro ad evitare scorrettezze, come nel pugilato, con la sostanziale differenza che non vince chi stende a terra l´avversario ma chi fa maggior chiarezza a furore di popolo.
Abbiamo cercato volutamente nel panorama delle produzioni di Teatro Civile attualmente in giro per l´italia quattro spettacoli di rara forza e bellezza che ci permettessero di mostrare al pubblico quanto certo teatro sia capace di far riflettere e, in certi casi, svelare addirittura misteri su momenti storici spesso problematici e difficili del nostro Paese.
Teatri della Politica: il programma
LEONILDE, STORIA ECCEZIONALE DI UNA DONNA NORMALE, sulla figura di Nilde Jotti, con la brava Michela Cescon, di scena al Teatro Comunale di Matera Domenica 3 Marzo 2013 , ore 17.30.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Michela Cescon, attrice, e Avv. Livia Lauria, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Policoro. Arbitri: i ragazzi del progetto di didattica teatrale l’Albero del Teatro.
PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO, sulla figura di Paolo Borsellino, di e con Ruggero Cappuccio, autore di teatro tra i più apprezzati in Italia, , al Teatro Comunale di Matera Sabato 23 Marzo 2013, ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Ruggero Cappuccio, attore ed autore, e l´Avv. Nicola Rocco, Presidente Ordine Avvocati, Matera, Arbitri: i ragazzi del progetto di didattica teatrale l’Albero del Teatro.
L´INNOCENZA DI GIULIO – ANDREOTTI NON E´ STATO ASSOLTO, sulla figura di Giulio Andreotti, di e con Giulio Cavalli, scrittore affermato e assessore attualmente sotto scorta, , al Teatro Comunale Venerdi 5 Aprile 2013 , ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Giulio Cavalli, attore, e l´ On. Vincenzo Viti, Assessore alla Cultura e Formazione Regione Basilicata; Arbitro: PARIDE LEPORACE, coadiuvato dai ragazzi del progetto di didattica teatrale l’Albero del Teatro.
MAI MORTI di Renato Sarti con Bebo Storti, che interpreta un nostalgico del ventennio fascista, al Teatro Comunale Sabato 20 Aprile 2013, ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Renato Sarti / Bebo Storti, rispettivamente autore ed attore, l´ On. Senatore Nicola Buccico e Salvatore Adduce, Sindaco di Matera. Arbitri: i ragazzi del progetto di didattica teatrale l’Albero del Teatro.