Una magica serata con Peppe Servillo e Solis String Quartet con il loro “Presentimento” ha dato il via ieri sera a Irsina alla stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata che include anche le nuove location di Trecchina e Campomaggiore.
Lo spettacolo è stato preceduto da una conferenza stampa con lo staff del Consorzio, in Sindaco di Irsina Nicola Morea e l’assessore alla cultura Annamaria Amenta e la consulente artistica della sezione danza, Annamaria Onetti, novità di quest’anno.
Questa sera a Vaglio ci sarà il debutto proprio della sezione danza con lo spettacolo Convergenze della E.sperimenti gdo Dance Company e le coreografie di Federica Galimberti. Inoltre si replica con la seconda esibizione di Peppe Servillo & Solis String Quartet a Pisticci.
In allegato la cartella stampa con tutte le novità della stagione adulti, gli ultimi tre spettacoli della stagione ragazzi, le dichiarazioni in conferenza e alcune foto di ieri. Restiamo a disposizione per ogni esigenza. Alessandra e Michela
Francesca Lisbona, Teatri Uniti di Basilicata: “Stiamo lavorando per ampliare il numero di Comuni in cui operare. Abbiamo scelto di partire da Irsina perché uno dei nostri obiettivi come consorzio è quello di operare nei piccoli paesi, perché questo è l’anno del patrimonio e ci sono tantissimi comuni che hanno un patrimonio inestimabile che va valorizzato. E per noi il modo migliore di farlo è con gli spettacoli dal vivo. E per questo devo ringraziare tutto lo staff del consorzio che fa un lavoro immenso per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati”.
Dino Quaratino, Teatri Uniti di Basilicata: “Portare il teatro e da quest’anno la danza e il circo contemporaneo nella nostra Regione è una sfida quotidiana. Lo facciamo con tanti sacrifici e ci fa piacere che pian piano si stanno avvicinando altri Comuni. Mi piace pensare che attraverso i nostri spettacoli si possano scoprire anche scorci della nostra regione che noi stessi lucani non conosciamo. Venire a vedere i nostri spettacoli significa anche venire a visitare le bellezze naturali della nostra regione.
L’impegno di questo triennio per il nostro Consorzio è un impegno arduo – ha aggiunto – perché esser stati promossi struttura multidisciplinare significa maggiore impegno e passare da 110 spettacoli in 10 Comuni a 220 spettacoli in 26 Comuni, ma contiamo di superare questo numero”.
Nicola Morea, sindaco di Irsina: “La presenza del Consorzio dei Teatri Uniti di Basilicata è vitale, perché credo che da soli come Comuni non potremmo mai portare nemmeno uno degli spettacoli in stagione. Se non riusciamo a migliorare la società dai ragazzi con la cultura non potremo mai migliorare. Abbiamo deciso infatti di partire qui con la stagione dei ragazzi. La nostra è una terra di confine che per un giorno diventa centro della Basilicata. Noi come amministratori abbiamo l’obbligo di lavorare per convincere i cittadini a seguire queste attività per migliorare e crescere. Per noi è il secondo anno ma dobbiamo e possiamo fare di più, e stiamo lavorando come Anci anche in questo senso per snellire le procedure amministrative e burocratiche imposte dalla legge Gabrielli che blocca tante cose paragonando un capodanno a Londra con un evento come quelli organizzati nei nostri piccoli borghi”.
Annamaria Amenta, assessore alla Cultura di Irsina: “Il Consorzio ha fatto un atto di coraggio nello scegliere di portare questi spettacoli in comuni piccoli come il nostro. E ritengo che sia la scelta giusta, anche se ovviamente molto più difficile. Però le parole di apprezzamento che abbiamo avuto anche dai turisti e dai residenti stranieri sono un segnale positivo. La stagione per ragazzi è uno dei fiori all’occhiello, ad esempio, apprezzato sia dai genitori sia dai bambini che seguono con particolare attenzione e questo ci fa davvero ben sperare per le prossime generazioni che si avvicinano al teatro e al mondo della cultura”.
Annamaria Onetti, consulente sezione danza: “Ci vuole coraggio nello scegliere di inserire la danza in una stagione e ringrazio i Teatri Uniti di Basilicata per averla lanciata. Bisogna vedere molto lontano dove va la cultura. Una sfida che direi in parte vinta visto il riconoscimento arrivato dal ministero. Ed è una sfida anche per me perché portare avanti una programmazione in un territorio così bello ma anche complesso per le strutture che non sono sempre quelli che danza richiede ma che sono bellissimi e sfidanti. Inoltre la danza è un linguaggio che fa parlare il corpo e quindi avvicina tutti, italiani e stranieri, ed è bellissimo in questo periodo in cui la Basilicata e Matera sono al centro dell’attenzione poter creare un collegamento che va oltre il linguaggio. Con le nostre scelte artistiche abbiamo cercato di dare un assaggio della contemporaneità e dell’attualità che avvicinasse il più possibile il pubblico a questi linguaggi. La scelta del site specific inoltre ci porta ad avvicinare anche il pubblico che sta visitando la città e gli spazi unendo il turismo alla cultura e sono connubio ideale per unire lo spazio scelto alle performance dei danzatori”.
Rassegna “di fiaba in fiaba… Il teatro ricomincia dai bambini” di Teatri Uniti di Basilicata
Programma rassegna di teatro ragazzi fino al 9 agosto
MATERA, giardino del museo Ridola
IRSINA, chiostro dell’ex convento di San Francesco
VENOSA, loggiato del castello Pirro del Balzo
SATRIANO, anfiteatro Porticelle
(in caso di pioggia o cattivo tempo gli spettacoli si terranno sempre in spazi al chiuso attigui quelli originari)
Ingresso 20.30 – Inizo spettacolo ore 21.00
promozione “Se acquisti in prevendita risparmi 2 euro”
Clownerie, pupazzi, giocolieri, danzatori e saltimbanchi sono pronti a colorare l’estate in Basilicata. “di fiaba in fiaba… il Teatro Ricomincia dai Bambini”, la stagione teatrale che il consorzio Teatri Uniti di Basilicata dedica al pubblico più giovane, non va in vacanza. Cinque spettacoli del teatro ragazzi stanno girando tra i comuni di Matera, Irsina, Venosa e Satriano fino al 9 agosto.
Un’occasione completa di gioco e intrattenimento educativo che genitore e bambino possono vivere insieme, realizzata da Tub in collaborazione con la Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo il Polo Museale della Basilicata e di tutti i comuni coinvolti. La scelta è quella di proporre spettacoli realizzati per i più giovani che trattano argomenti a loro
più vicini, in grado di catturare l’attenzione, provocare emozioni e, nel contempo, stimolare riflessioni.
Dopi il debutto con lo stravagante Ugo Sanchez Jr, un clown irriverente nello spettacolo “Rio boom boom” per la regia di Guido Nardin, sulle musiche di Alessandro Pivetti e John Lennon, andato in scena a Satriano, Irsina e Matera, è toccato al Teatro Erba Matta portare in Basilicata, a Satriano, Venosa, Irsina e Matera, “I tre porcellini”, di e con Daniele Debernardi, con le musiche di Nicola Calcagno (età consigliata: dai 3 anni).
IL PROSIEGUO DELLA STAGIONE DEDICATA AI RAGAZZI
Si continua con la magia di “Yes land… uno spettacolo di circo inondato dal clown!”, di Oliver Delamare con Giulio Lanzafame, dell’associazione Cordata F.O.R.. Nell’universo a prima vista caotico di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione, nulla è affidato al caso. Ogni dettaglio ha il suo perché, ogni movimento ha il suo scopo. Perfetto per tutta la famiglia che deve lasciarsi conquistare tra modi bizzarri e colpi di scena che affascineranno e solleticheranno la fantasia di grandi e piccini. Lo spettacolo è in programma il 16 luglio a Matera, il 17 a Irsina, il 18 a Venosa e il 19 luglio a Satriano.
Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. S’intitola “La riscossa del clown” il quarto spettacolo della rassegna di Teatri Uniti di Basilicata, di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri. Un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedire al vecchio clown di tornare sulle scene. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento. “La riscossa del clown” sarà in scena lunedì 30 luglio a Matera, il 31 a Venosa, il primo agosto a Satriano e il 2 agosto a Irsina.
Sono i bambini a imitare gli adulti nei loro comportamenti? O sono gli adulti a comportarsi in modo infantile e immaturo? È questo l’interrogativo che ci si pone con lo spettacolo “La stanza dei giochi” di Marta Abate e Michelangelo Frola, con Sofia Ghiorsi e Francesco Scavo (età consigliata: dai 5 anni). È una storia in cui tutti, anche gli adulti, si possono riconoscere un po’. Nel mondo di oggi dove tutto incita all’aggressività e il dialogo è impossibile, la compagnia Scena Madre/Gli Scarti affronta il tema del conflitto senza facili soluzioni, portando il bambino e l’adulto a riflettere sulle conseguenze delle azioni e su quanto l’egoismo incida sulle relazioni. “La stanza dei giochi” va in scena lunedì 6 agosto a Matera, il 7 agosto a Satriano, l’8 agosto a Venosa e il 9 agosto ad Irsina.
In programma, per tutte e quattro le date nei quattro comuni coinvolti, c’è anche un workshop gratuito con gli autori la mattina dello spettacolo dalle 10 alle 13 per ragazzi dai 6 ai 12 anni per un
massimo di 30 partecipanti (gradita la prenotazione entro il giorno prima da effettuare presso i punti prevendita).
Botteghino intero 8 euro / ridotto speciale famiglie dal secondo componente 6 euro.
PROMOZIONE Se acquisti in prevendita risparmi 2 euro
Prevendita fino alle 19:00 del giorno prima dello spettacolo: intero 6 euro / ridotto speciale famiglie dal secondo componente 4 euro.
In caso di mancata partecipazione è garantita la sostituzione del biglietto per uno spettacolo a scelta della rassegna in corso: bisogna presentare il biglietto entro e non oltre tre giorni dalla data dello spettacolo.
DOVE ACQUISTARE
Satriano Compagnia teatrale Petra, corso Trieste 63. Info. 328724 5860, lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00;
Matera Teatri Uniti di Basilicata, via don Minzoni, 38. Info 0835.337220, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30;
Irsina Cartolibreria Prisma, corso Musacchio 49, Irsina. Info 0835.629385, dal lunedì pomeriggio, al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00
Venosa Associazione Etra, via San Marco, 30 (Artedanza). Info 380.9060248
Dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00
INFO http://teatriunitidibasilicata.com/ tel. 0835.337220/0971.410358
Biglietteria online: www.infotickets.it/ – tel. 0971.274704