In occasione del centenario della nascita di Paolo Grassi nella corte dell’ex ospedale San Rocco di Matera la rassegna Matera Festival dell’ICO Magna Grecia, ha promosso “Per tutti! Il sogno di Paolo, Nina e Giorgio”, una fiaba in musica liberamente ispirata all’avventura di Paolo Grassi, Giorgio Strehler e Nina Vinchi, tre giovani che hanno creato il Piccolo Teatro di Milano, primo teatro pubblico in Italia. “Per tutti!” è firmato da Benedetto Sicca, sua anche la regia, ed Emanuele D’Errico, musiche di Chiara Mallozzi e Bernardo Maria Sannino, con Clara Bocchino, Fiorenzo Madonna ed Eduardo Scarpetta.
E’ stato Bernardo Maria Sannino a dirigere l’Ensemble dell’Orchestra della Magna Grecia, composta da Rocco Brandonisio (clarinetto), Michele Dilallo (fagotto), Flavia Truppa (violino), Maurizio Lomartire (viola), Marcello Forte (violoncello), Michele Santore (percussioni).
“Per tutti!” è un tributo rivolto a Paolo Grassi, nel centenario della sua nascita. Uomo del nostro Sud, oltre ad essere stato presidente della Rai, fondò il “Piccolo” di Milano, obiettivo: il teatro come istituzione culturale, servizio pubblico e impegno civile che non si misura dal successo dello spettacolo, ma dal numero di spettatori ai quali è riuscito a insegnare qualcosa.
La fotogallery del concerto “Per tutti! Il sogno di Paolo, Nina e Giorgio” (foto www.SassiLive.it)